METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

_
iten
Codice
67676
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alle principali teorie del gioco e dell’animazione e presentare, alla luce delle Indicazioni nazionali relative alla scuola dell’infanzia e primaria, la funzione del gioco in prospettiva educativa. Verrà dato spazio ad una riflessione su strategie, modalità e strumenti per favorire e valorizzare il gioco nei contesti educativi e scolastici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso e laboratorio gli studenti dovrebbero essere in grado di : - conoscere le principali teorie del gioco e dell’animazione; - utilizzare metodologie di gioco ed animazione all’interno della scuola per favorire il raggiungimento degli obiettivi curricolari; - pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; progettare e condurre giochi animativi e ludomatetici in modo appropriato; - valutare materiali e setting pedagogici funzionali al gioco tanto nella scuola quanto nell’extrascuola.

Modalità didattiche

Lezioni partecipate, seminari e attività in sinergia con il laboratorio.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare i propri contributi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Temi fondamentali del corso saranno:

-  gioco : sensi e significati;

- gioco come dispositivo formativo;

- gioco e “saperi” ;

- gioco e ludomatetica;

- linguaggi ludici ed apprendimenti scolastici;

 - gioco e infanzia nella cultura contemporanea.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti:

appunti delle lezioni   -  P. Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione. Riflessioni teoriche e tracce operative, Guerini, Milano 2007 (limitatamente alle parti comunicate dal docente)
- A. Bobbio, Pedagogia del gioco e teorie della formazione, La Scuola Brescia 2014 (limitatamente alle parti comunicate dal docente)

A scelta uno dei seguenti testi: - G. Rodari, La grammatica della fantasia, Einaudi Ragazzi, 2010 – B.Restelli, Giocare con tatto,  F.Angeli editori, 2014 –R. Farnè, Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno, Franco Angeli, Milano 2010 –A. Bondioli, Gioco e educazione, Franco Angeli, Milano 2002; - F.Antonacci Puer Ludens. Antimanuale per poeti,funamboli e guerrieri,Franco Angeli 2015.

Altri testi saranno comunicati durante il corso delle lezioni.

Per gli studenti non frequentanti:

P. Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione. Riflessioni teoriche e tracce operative, Guerini, Milano 2007 - A. Bobbio, Pedagogia del gioco e teorie della formazione, La Scuola Brescia 2014

A scelta due dei testi sopracitati

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento avviene per appuntamento contattando il docente al seguente indirizzo: bagliettocarla@gmail.com - carla.baglietto@unige.it

Commissione d'esame

DANIELA GIUNCIUGLIO (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)

CARLA BAGLIETTO (Presidente)

SAMANTHA ARMANI (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni partecipate, seminari e attività in sinergia con il laboratorio.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare i propri contributi.

 

INIZIO LEZIONI

Venerdì 28 settembre 2018 ore 9.00/12.00

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Il colloquio ha lo scopo di verificare il possesso dei quadri disciplinari che contornano l'interpretazione del gioco quale fenomeno pedagogicamente rilevante e precipuo per la formazione umana e il raggiungimento degli obiettivi formativi.