LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA)

LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA)

_
iten
Codice
67658
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
8 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi  per far crescere nuovi lettori
2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 
3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione  hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articolerà in due moduli: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi, il tema della fiaba e per Scienze della Formazione primaria  il tema del ruolo del libro nei processi di formazione dell’immaginario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Forrmazione Primaria (8 cfu)

1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 

2. AA. VV., Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro, a cura di A. Antoniazzi, Milano, Franco Angeli, in corso di pubblicazione

3. Pino Boero – Walter Fochesato, Fiabe liguri, Genova, Chinaski, in corso di pubblicazione

4. C. I. Salviati, Il primo libro non si scorda mai, Firenze, Giunti, 2017

Scienze pedagogiche e dell'educazione (6 cfu)

1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 

2. AA. VV., Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro, a cura di A. Antoniazzi, Milano, Franco Angeli, in corso di pubblicazione

3. Pino Boero – Walter Fochesato, Fiabe liguri, Genova, Chinaski, in corso di pubblicazione

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Prima e dopo le lezioni, su appuntamento tramite email: 2345@unige.it  

Commissione d'esame

WALTER FOCHESATO (Presidente)

GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi

INIZIO LEZIONI

2° semestre, febbraio

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale 

Modalità di accertamento

Scritta per quanto riguarda il testo 1  (P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia); orale per gli altri testi 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
04/09/2019 09:00 GENOVA Scritto
04/09/2019 10:00 GENOVA Orale
18/09/2019 09:00 GENOVA Scritto
18/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

 non frequentanti dovranno integrare  il programma con la lettura di uno dei due testi indicati: 

Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Roma, Donzelli, 2011

Pino Boero, Una storia tante storie. Guida all'opera di gianni Rodari, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2010

Prova scritta non superata o superata con voto non soddisfacente può essere ripetuta