MATEMATICA 2 (MODULO I)

MATEMATICA 2 (MODULO I)

_
iten
Codice
67667
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo i numeri razionali (frazioni, rappresentazioni: decimale e sulla linea dei numeri); e rivedere nozioni di base della geometria (misure di lunghezza e superficie; concetti della geometria elementare del piano e dello spazio). La trattazione farà riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

Modalità didattiche

Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso. Compilazione e consegna di schede di lavoro (assegnate durante la lezione o come "compiti a casa"). Redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Approfondimento del concetto di numero e dei suoi usi per contare* e misurare*, sue rappresentazioni per la quantificazione di grandezze misurabili, diverse strutture numeriche e loro proprietà; scrittura dei calcoli e relative convenzioni sintattiche e semantiche; il concetto di algoritmo e la rappresentazione di algoritmi.

Approfondimento del concetto di parallelismo, direzione, perpendicolarità (nel piano e nello spazio); aree di figure: figure teoriche e figure disegnate, formule e loro significato sintattico e semantico.

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it

Commissione d'esame

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso. Compilazione e consegna di schede di lavoro (assegnate durante la lezione o come "compiti a casa"). Redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti: relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni; prova scritta.

Per gli studenti non frequenanti sono previste domande aggiuntive durante l'esame scritto.

Modalità di accertamento

Esame scritto