LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2017/2018)
- LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO 68635
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2017/2018)
- LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO 72801
- LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO 72802
- PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 72236
- LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO 72800
PRESENTAZIONE
Il corso è di 32 ore con obbligo di presenza del 80%. Fornirà agli studenti ulteriori conoscenze della lingua inglese, partendo dal livello B1, in modo da raggiungere, alla fine del secondo anno, il livello B1+ del quadro comune europeo (QCER) , ponendo particolare accento sulle strutture e abilità più consone all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.
Modalità didattiche
Lezioni frontali e modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Contenuti del modulo: corso di potenziamento della lingua inglese partendo dal livello B1 del QCER, con particolare riferimento alle strutture e abilità più consone all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Costituisce il secondo di cinque laboratori da svolgersi in altrettanti anni accademici, mirati al raggiungimento di un livello intermedio-superiore (B2), come richiesto dal ministero. Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il piu’ possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. L'obiettivo è raggiungere il livello B1+ del quadro europeo di riferimento e il corso costituisce il secondo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. I contenuti verranno presentati in lingua inglese e in modalità laboratoriale. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
A. Tilbury, D. Rea e T. Clementson (2011) English Unlimited B1, Pre-intermediate Coursebook. Cambridge: CUP.
Raymond Murphy, English Language in Use, Cambridge CUP,
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Dopo le lezioni o su appuntamento
Commissione d'esame
ELIZABETH HELEN COTTON (Presidente)
JUSTIN ROSENBERG
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali e modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione.
INIZIO LEZIONI
Ottobre 2018
ESAMI
Modalità d'esame
Pur essendo questo un laboratorio, la frequenza non sarà sufficiente ad ottenere l'approvazione e la partecipazione attiva degli studenti sarà accertata tramite valutazione continua. Peraltro sarà possibile, su richiesta degli studenti, fare un'esercitazione di controllo a fine corso per vedere il livello di conoscenza raggiunto.
Modalità di accertamento
Controllo della frequenza e continuous assessment durante il corso