LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO

_
iten
Codice
72799
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
2 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è di 32 ore  con obbligo di presenza del 80%.   Fornirà agli studenti ulteriori conoscenze della lingua inglese, partendo dal livello B1, in modo da raggiungere, alla fine del secondo anno, il livello B1+ del quadro comune europeo (QCER) , ponendo particolare accento sulle strutture e abilità più consone all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e  modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti del modulo: corso di potenziamento della lingua inglese partendo dal livello B1 del QCER, con particolare riferimento alle strutture e abilità più consone all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Costituisce il secondo di cinque laboratori da svolgersi in altrettanti anni accademici, mirati al raggiungimento di un livello intermedio-superiore (B2), come richiesto dal ministero. Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il piu’ possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua.  L'obiettivo è raggiungere il livello B1+ del quadro europeo di riferimento e il corso costituisce il secondo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio. I contenuti verranno presentati in lingua inglese e in modalità laboratoriale. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. Tilbury, D. Rea e T. Clementson (2011) English Unlimited B1, Pre-intermediate Coursebook. Cambridge: CUP.
 Raymond Murphy, English Language in Use,  Cambridge CUP,

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dopo le lezioni o su appuntamento

Commissione d'esame

ELIZABETH HELEN COTTON (Presidente)

JUSTIN ROSENBERG

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali e  modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione.

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO

ESAMI

Modalità d'esame

Pur essendo questo un laboratorio, la frequenza non sarà sufficiente ad ottenere l'approvazione e la partecipazione attiva degli studenti sarà accertata tramite valutazione continua. Peraltro sarà  possibile, su richiesta degli studenti, fare un'esercitazione di controllo a fine corso per vedere il livello di conoscenza raggiunto.

 

 

 

 

 

Modalità di accertamento

Controllo della frequenza e continuous assessment  durante il corso