MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO)

MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO)

_
iten
Codice
67652
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzata all'insegnamento di tali contenuti;
2) lo sviluppo di competenze linguistiche (di produzione e di analisi di testi) connesse alla padronanza e alla comunicazione di tali contenuti; 3)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 4) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Con riferimento agli obiettivi di Matematica I, gli obiettivi del Laboratorio riguardano l'approfondimento delle conoscenze matematiche e logico-linguistiche di tale corso nella prospettiva del loro uso nell'insegnamento, realizzato attraverso l'analisi del contenuto matematico e delle forme di comunicazione e argomentazione di situazioni didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

Modalità didattiche

Lezioni in forma laboratoriale, con scehde di lavoro da compilarsi individualmente o in gruppo e successiva discussione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Numeri naturali*; numeri e cifre*; rappresentazione decimale-posizionale dei numeri naturali; numeri razionali, e loro rappresentazioni simboliche (decimale-posizionale, frazionaria,percentuale).

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica, e con particolare attenzione (per i contenuti asteriscati) per il livello della scuola dell'infanzia.

Saranno proposte: analisi di libri di testo e situazioni didattiche relative ai contenuti del corso collegato; analisi di strumenti di verifica dell’apprendimento  relative ai contenuti del corso collegato; attività di tipo laboratoriale dper approfondire i contenuti matematici del corso, (quali: le sistemazioni matematiche dei sensi cardinale e ordinale del numero; le basi di numerazione).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROSALIA ZUNINO (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

ROSSANA IADAROLA (Presidente)

PAOLO BOERO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni in forma laboratoriale, con scehde di lavoro da compilarsi individualmente o in gruppo e successiva discussione.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO)

ESAMI

Modalità d'esame

Relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni. Prova scritta.