Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dei modelli educativi e  dell’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Per tutti i corsi di studio

      - Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione;

      - acquisire adeguate conoscenze disciplinari;

      - capacità di individuare le specificità delle diverse epoche storiche;

      - riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia

      - riconoscere nella contemporaneità tracce di modelli educativi del passato

      - individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità.


      Per Scienze della Formazione Primaria

      Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.
       
      Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario. L’educazione, infatti, abita l’immaginario e nel suo abitare l’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa, dialoga continuamente con l’intero contesto storico, filosofico, antropologico, sociale e, più in generale, culturale che l’ha prodotta o che continua a produrla. Durante le lezioni si cercherà di mostrare, anche attraverso percorsi particolari – che potranno essere approfonditi, autonomamente o a piccoli gruppi, dagli studenti – come tutto ciò che avviene nella società si ripercuota nell’educazione (e nelle istituzioni scolastiche) e come la storia sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della nostra vita: anche oggetti di uso comune, personaggi e situazioni quotidiane conservano, per chi sappia e voglia leggerle, tracce del passato, delle nostre radici. D’altra parte nulla scompare completamente dal nostro immaginario e tracce residuali dei modelli educativi del passato permangono – magari trasformati o reinterpretati da generazioni sempre diverse – anche nella contemporaneità.    

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria (8cfu)  i testi sono i seguenti:

      • R. Maragliano, M. Pireddu, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook)
      • G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, 2016.
      • A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015.
      • M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo.musulmano e l'Occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018.

      Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso.


      Per gli studenti di Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (6cfu)  i testi sono i seguenti:

      • R. Maragliano, M. Pireddu, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook)
      • G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, 2016.
      • A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015

      Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso. 


      A richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese)

      URL Aula web
      STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1392
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
      http://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata agli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso può essere prevista una prova finale opportunamente individuata e comunicata nel corso delle lezioni.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

      • comprensione degli argomenti;
      • capacità di analisi e sintesi;
      • padronanza di linguaggio
      • utilizzo di una terminologia specifica;
      • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1392
      URL Orario lezioni
      STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA
      http://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni
      RICEVIMENTO STUDENTI
      Anna Antoniazzi
      • Luogo: STANZA 2A8 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova.
      • Giorni: I semestre (dal 25 settembre al 4 dicembre 2018) martedì dalle 9,30 alle 11,30; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi.
      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      7 gennaio 2019 15:00 Orale Genova
      23 gennaio 2019 15:00 Orale Genova
      6 febbraio 2019 15:00 Orale Genova
      22 maggio 2019 15:00 Orale Genova
      5 giugno 2019 15:00 Orale Genova
      26 giugno 2019 15:00 Orale Genova
      9 luglio 2019 15:00 Orale Genova
      3 settembre 2019 15:00 Orale Genova
      17 settembre 2019 15:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del volume di Angela Giallongo: La donna serpente (Dedalo)

  • Contatti