STORIA DEL DESIGN

STORIA DEL DESIGN

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iten
Codice
56096
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/13
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Design è una disciplina dotata di una specificità metodologica unica e di alcune invarianti caratteristiche che ne hanno contraddistinto, sin dalla sua nascita, la fortuna e lo sviluppo, per la capacità di dare valore a ‘cose’, oggetti, processi, metodi, e creare relazioni oltre i contesti geografici e sociali, pur ancorandosi a essi. La trattazione della progressione storica della disciplina nel corso di Storia del design, costituirà un sostanzioso bagaglio di conoscenza dal quale attingere.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti i lineamenti storico-critici e metodologici per comprendere e contestualizzare storicamente l’oggetto del disegno industriale, ripercorrendo, da un punto di vista cronologico e tematico, le vicende del disegno industriale a partire dalla sua prima affermazione. Saranno illustrati storicamente i concetti chiave, le principali teorie e le diverse definizioni del disegno industriale, sulla base di un panorama di riferimenti storici e formali che possano rendere ragione del clima culturale in cui le differenti correnti e i diversi oggetti sono nati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il Corso si prefigge di fornire un panorama quanto più ampio possibile sulla nascita, sull’evoluzione e sullo sviluppo moderno e contemporaneo del Design, attraverso un percorso che individui momenti, luoghi, movimenti e personalità cardine, al fine di generare un’adeguata padronanza teorica della materia, propedeutica e necessaria al momento progettuale. Dalle sperimentazioni innovative alla valorizzazione dei processi di lavorazione e dei materiali tradizionali, il corso evidenzia i momenti salienti dell’evoluzione della disciplina del design, per supportare un’adeguata competenza storica e la consapevolezza personale del presente, nel suo rapporto con il passato. Durante le occasioni d’interazione e confronto in aula i discenti vengono invitati a seguire la successione temporale e la localizzazione geografica dei temi proposti, e a redigere una raccolta di appunti, personale nella stesura, nella forma e nello stile, con il fine di interpretare le sue evoluzioni e le sue mutazioni della disciplina, rispetto alle origini culturali, sociali ed economiche.

Le occasioni di offerta didattica e di verifica teorica sono volte a evidenziare i rapporti tra l’attuale corso della materia, la sua contemporaneità e le origini storiche in luoghi e tempi diversi, per disegnare consapevolmente scenari futuri, plausibili e sostenibili. Risultato atteso dell’insegnamento è portare lo studente a comprendere e identificare l’oggetto e la sua relazione con il contesto, specificatamente inteso. L’excursus, strutturato sulla base di lezioni su temi più generali seguite da approfondimenti su alcuni temi nodali, è volto a generare la capacità di collegare prodotti e momenti generativi di questi, con il fine poi di raggiungere un momento applicativo e di scelta che consenta la costruzione dell’esercitazione finale e ponga le basi per il successivo riconoscimento del background storico nei prodotti e nei processi della contemporaneità. 

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto.

Modalità didattiche

Il Corso si articolerà in lezioni frontali, accompagnate da lezioni erogate in modalità e-learning fornite agli studenti attraverso la piattaforma di Aulaweb, strutturate secondo temi generali e conseguenti approfondimenti mirati, così  da permettere ai discenti la ricostruzione di un percorso che colleghi gli eventi storici alla loro localizzazione geografica e alla comprensione dei panorami sociali che li hanno generati. Sin dall’inizio del Corso agli studenti verranno presentati i libri obbligatori consigliati nella sezione della bibliografia, per permettere a quanti lo desiderino di seguire l’evoluzione degli eventi esposti durante le lezioni: la progressione sarà sinteticamente esposta nel “Calendario delle lezioni”, distribuito all’inizio del Corso. Il corso consterà di momenti di verifica, interazioni in aula, e dettagliata spiegazione per l’elaborazione dell’esercitazione da svolgere per l’esame finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in lezioni frontali suddivise secondo una regola temporale, che constano dei principali argomenti a partire dalla nascita della disciplina della Storia del design, geograficamente localizzati. Argomenti generali saranno seguiti da approfondimenti mirati, ritenuti di basilare importanza. Le lezioni tratteranno: presentazione e definizione della disciplina; i prodromi e la nascita del Disegno Industriale; l’età Vittoriana; Thonet, l’Art Nouveau; gli Shakers; Il Deutscher Werkbund, la Secessione e la Wiener Werkstaette, Il caso AEG; il Futurismo; Ford e la produzione in serie; l’Art Déco in Francia, il design razionalista francese degli anni ’30; il De Stijl in Olanda, la scuola del Bauhaus; lo Streamlining; il design Scandinavo; gli esordi del design italiano, Gio Ponti, Franco Albini, Carlo Mollino; il furniture design americano Charles e Ray Eames, Harry Bertoia, George Nelson, Eero Saarinen, Knoll e Herman Miller; la scuola di Ulm; il design italiano nel dopoguerra, le personalità del Bel Design italiano, Vico Magistretti, Ettore Sottsass, i fratelli Castiglioni; Il design Radical, Alchimia e Memphis; la mostra “Italy: the New Domestic Landscape”; i padri del design giapponese e il design contemporaneo in Giappone; panorami e prospettive storicamente inquadrate del design contemporaneo; breve storia del design ecologico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Testi obbligatori di riferimento:

D’Amato Gabriella, Storia del design, Bruno Mondadori, Milano 2005

Maldonado Tomás, Disegno Industriale: un riesame, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2001.

Altri testi di riferimento:

Bologna Ferdinando, Dalle arti minori all’industrial design. Storia di un’ideologia, Editori Laterza, Roma-Bari 1972.

Branzi Andrea (a cura di), Capire il design, Giunti Editore, Firenze 2007.

Bürdek Bernhard E., Design. Storia, Teoria e Pratica del Design del prodotto, Gangemi Editore spa, Roma 2008.

De Fusco Renato, Storia del design, Editori Laterza, Roma-Bari 2005.
De Fusco Renato, Made in Italy. Storia del design italiano, Altralinea Edizioni, Firenze 2014.

Fiell Charlotte & Peter, Design del XX Secolo, Taschen, Köln 2001.

Munari Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Editori Laterza, Roma-Bari 2007.

Pasca Vanni, Pietroni Lucia, Christopher Dresser. Il primo industrial designer, Editori di Comunicazione – Lupetti, Milano 2001.

Trabucco Francesco, Design, Bollati Boringhieri editore, Torino 2015.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, preferibilimente il Mercoledì dalle 11,30 alle 13:30, appuntamento via e-mail a luisachimenz@arch.unige.it

Commissione d'esame

LUISA CHIMENZ (Presidente)

NICOLETTA SORRENTINO

NICCOLO' CASIDDU

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Corso si articolerà in lezioni frontali, accompagnate da lezioni erogate in modalità e-learning fornite agli studenti attraverso la piattaforma di Aulaweb, strutturate secondo temi generali e conseguenti approfondimenti mirati, così  da permettere ai discenti la ricostruzione di un percorso che colleghi gli eventi storici alla loro localizzazione geografica e alla comprensione dei panorami sociali che li hanno generati. Sin dall’inizio del Corso agli studenti verranno presentati i libri obbligatori consigliati nella sezione della bibliografia, per permettere a quanti lo desiderino di seguire l’evoluzione degli eventi esposti durante le lezioni: la progressione sarà sinteticamente esposta nel “Calendario delle lezioni”, distribuito all’inizio del Corso. Il corso consterà di momenti di verifica, interazioni in aula, e dettagliata spiegazione per l’elaborazione dell’esercitazione da svolgere per l’esame finale.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DEL DESIGN

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame finale si svolgerà con un colloquio, sui temi specifici trattati durante le lezioni e riassunti sotto forma di elenco nel "Calendario delle lezioni", fornito agli studenti all’inizio del Corso, riferiti ai testi obbligatori indicati in bibliografia. Agli studenti frequentanti viene richiesta la redazione di un'esercitazione, secondo indicazioni fornite dalla docenza in un documento dedicato, disponibile sulla pagina Aulaweb del Corso. Per la sua redazione, l'elaborato verrà dettagliatamente introdotto e commentato con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni. La consegna dell’esercitazione deve essere concordata con la docenza e deve, in ogni caso, avvenire necessariamente prima dell’esame frontale.

Specifica bibliografia da preparare per l'esame viene richiesta agli studenti non frequentanti, si invita a consultare il programma del Corso, disponibile su Aulaweb. Gli studenti non frequentanti sono esonerati dalla redazione dell'esercitazione.

Modalità di accertamento

L’esame finale si svolge con un colloquio, basato sui testi suggeriti in bibliografia, nella sezione dei testi obbligatori, e viene, nel caso di studenti frequentanti, accompagnato dalla preparazione dell’esercitazione. Attraverso il colloquio si valuterà la preparazione, la quale verrà valutata in relazione all’adeguata collocazione e alla corretta comprensione dei momenti e delle condizioni socio-economiche che hanno generato singoli prodotti, personalità o espressioni più ampie. Attraverso l’esposizione dell’esercitazione si desidera valutare un momento successivo di elaborazione personale e la capacità dello studente di assegnare e costruire una personale narrazione logica su base storica. 

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni relative all'insegnamento si invita a consultare la pagina Aulaweb del Corso o scrivere a luisachimenz@arch.unige.it.