Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dall'Età moderna al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso è orientato a fornire un quadro sistematico-interpretativo dei più importanti mutamenti che hanno caratterizzato l’evoluzione della struttura del sistema economico globale a partire dalla Rivoluzione industriale
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Prima dell'industria: società preindustriali

      Modelli di popolazione

      L'alba dell'industria moderna: l'Inghilterra nel XVII secolo

      Modelli di sviluppo: i Second Comers

      Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale

      Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979

      La seconda globalizzazione e le sue crisi

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-340.

      Altri materiali saranno resi disponibili su Aulaweb durante il corso.

      URL Aula web
      STORIA ECONOMICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1359
      URL Orario lezioni
      STORIA ECONOMICA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento su tematiche specifiche.

      Presente su Aulaweb

      Sì   ☒  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

      In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA ECONOMICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1359
      URL Orario lezioni
      STORIA ECONOMICA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      18 febbraio 2019.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Andrea Zanini

      Dipartimento di Economia - I livello - studio 1018
      Telefono: (+39) 010209 - 5016

      Email: zanini@economia.unige.it

      Orario ricevimento: lunedì ore 10.00-12.00.

      Eventuali impedimenti saranno comunicati su Aulaweb

       

       

  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi economici in un’ottica comparata e di lungo periodo.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Obblighi

      Testi di studio

      Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

      Modalità di accertamento

      Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

      Ripetizione dell’esame

      Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.

       

  • Contatti