L'insegnamento di Statistica Economica e Sociale ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale di alcuni dei più importanti temi delle scienze sociali e dei fenomeni socio-economici in particolare (ricchezza e benessere, inflazione, disoccupazione, stato di salute di una popolazione, eguaglianza di genere, cambiamento demografico) e sulla loro misurazione (indagini campionarie, questionari, indicatori statistici).

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli studenti verso la comprensione e la conoscenza non superficiale dei contesti economici e sociali bilanciando temi tipici della statistica economica con elementi di statistica sociale e demografia utili in un Corso di Laurea di classe economica.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Nella prima parte dell'insegnamento, vengono descritte le fonti statistiche ufficiali e i portali presso cui i dati vengono pubblicati. Gli studenti sono quindi in grado di reperire dati ufficiali direttamente nei portali degli enti statistici produttori e valutare la qualità dei dati statistici disponibili in rete. Vengono, inoltre, presentate le diverse modalità di indagine statistica, con particolare attenzione alla differenza tra dati statistici e dati amministrativi, tra indagini censuarie e indagini campionarie. Inoltre vengono presentate le fasi di una indagine statistica con approfondimenti sul disegno delle indagini campionarie, sulle modalità di redazione di un questionario e sulle modalità di conduzione delle interviste. La seconda parte dell'insegnamento si focalizza su alcuni temi fondamentali per i corsi di laurea per cui questo insegnamento è ideato: la misurazione della ricchezza (PIL), della disoccupazione e dell'inflazione, per quanto concerne la misurazione dei fenomeni economici, e la misurazione del benessere, della disguaglianza di genere, dello stato di salute di una popolazione e sul sistema di indagini sociali multiscopo di ISTAT, per quanto concerne la misurazione dei fenomeni sociali. Il corso si conclude con alcuni elementi di base dell'analisi demografica, fondamentali per valutare l'impatto del cambiamento demografico sul sistema socio-economico.

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti hanno acquisito adeguate conoscenze sulla natura e sui principi di misurazione dei più importanti fenomeni economici e sociali d’interesse (ricchezza, benessere, inflazione, disoccupazione, mutamenti demografici, …) per i decisori pubblici. Queste conoscenze sono inserite nel contesto nazionale e internazionale delle indagini condotte da organi di produzione statistica ufficiale con particolare attenzione alle modalità di redazione e somministrazione dei questionari e alle modalità di campionamento. Gli studenti sono, inoltre, consapevoli delle logiche che hanno portato alla costruzione dei principali indicatori internazionalmente utilizzati per misurare questi fenomeni, delle attuali tendenze in atto nel loro utilizzo e della loro evoluzione per rispondere alle nuove esigenze conoscitive.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e demografici e di replicare gli indici studiati durante il corso su nuovi dati o di costruirne di nuovi, utili ai loro fini conoscitivi, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali. Analogamente, avendo avuto modo di comprendere i fondamenti della costruzione degli indicatori statistici, trovandosi di fronte a un indicatore di sintesi di un fenomeno sociale, sono in grado di comprenderne l’adeguatezza e la robustezza nella metodologia di calcolo.
      • Abilità comunicative Gli studenti acquisiscono il lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare imparano a interpretare in chiave operativa comunicati stampa, tabelle dati e rappresentazioni grafiche tipiche delle scienze economiche, sociali e demografiche, specialmente quando prodotte da enti statistici ufficiali.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti, avendo avuto modo di conoscere nel dettaglio numerose indagini ufficiali, sono in grado di valutare la qualità dei dati che si troveranno a utilizzare nel corso del loro percorso di studi e della loro carriera professionale.

      Conoscenze:

      • fonti statistiche per osservare il mutamento sociale su base quantitativa
      • principali indagini statistiche economiche e sociali ufficiali
      • modi di reperimento dei dati e dei documenti di informazione statistica
      • basi della demografia
      • conoscenza dei metodi di costruzione degli indicatori economici e sociali
      • definizione, limiti e opportunità dei big data. Cenni sui metodi di analisi dei big data
      • definizione e proprietà degli indicatori statistici con particolare riguardo ai temi della ricchezza e del benessere, della povertà e della deprivazione, del mercato del lavoro e del cambiamento demografico
      • metodi di disseminazione del dato e dell’informazione statistica
      • il sistema nazionale, europeo e internazionale di coordinamento delle statistiche ufficiali
      • le statistiche sul mercato del lavoro: definizioni e metodi d’indagine. Le principali statistiche economiche e territoriali (con interventi qualificati di personale della Banca d’Italia

      Competenze:

      • capacità di reperire dati e report statistici utili a costruire il quadro economico-finanziario di riferimento.
      • reperire i dati utili a comprendere il mutamento sociale e ad interpretarli (anche) ai fini del miglioramento organizzativo 
      • progettazione e conduzione di indagini campionarie complesse: definizione della popolazione di riferimento, disegno della ricerca, campionamento, predisposizione e somministrazione del questionario - costruzione e interpretazione degli indicatori statistici 
      • acquisizione della conoscenza dei bisogni espressi da un territorio (cittadini o PA) o da un’azienda 
      • capacità di lettura e interpretazione di un report statistico 
      • interpretare i principali indicatori del mercato del lavoro, con particolare attenzione ai fenomeni anticipatori
      • interpretare l’andamento dell’inflazione e del suo ruolo nella contabilità nazionale
      • impostare studi di economia territoriale
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      1. Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali

      • Il Sistema Statistico Nazionale e il Programma Statistico Nazionale;
      • Le principali fonti statistiche;
      • La qualità dei dati;
      • Dati statistici e dati amministrativi;
      • Studi censuari e campionari;
      • Cenni sui principali metodi di campionamento statistico.

       

      2. Le statistiche economiche

      • La domanda di statistiche economiche;
      • Concetti, definizioni e classificazioni fondamentali;
      • Cenni sull’analisi delle serie storiche economiche;
      • Numeri indici;
      • Come si misura l’inflazione;
      • L’indice dei prezzi al consumo in una prospettiva europea;
      • Il PIL: calcolo, storia, fondamento economico, interpretazione e limiti;
      • La disoccupazione e l’indagine Istat sulle forze di lavoro.
      • I principali produttori di statistiche economiche;
      • L’offerta di statistiche economiche.

       

      3. Misure il benessere e la deprivazione “oltre il PIL”

      • Indicatori di benessere alternativi al PIL: Genuine Progress Indicator, Human Development Index, Happy Planet Index, Better Life Index, Benessere Equo e Sostenibile.
      • Misure di povertà e di deprivazione.

       

      4. Il sistema di indagini sociali multiscopo dell’ISTAT

      • I contenuti delle indagini multiscopo;
      • Strategie ed esperienze nel processo di produzione delle Indagini multiscopo.

       

      5. Elementi di demografia per le scienze economiche

      • Introduzione alla demografia:
        • Obiettivi e definizioni
      • La popolazione europea sul lungo periodo:
        • Storia sociale e biologia delle pandemie
        • L’Ancien Régime: trend, fluttuazioni, feedback
        • La transizione demografica
      • Dinamiche di popolazioni: strutture e processi:
        • La contabilità delle popolazioni;
        • Dalle strutture ai processi;
        • Sentieri di crescita.
      • Transizioni e durate: l’analisi demografica:
        • Processi di sopravvivenza e morte;
        • Tavole di mortalità e funzioni biometriche;
        • I processi di riproduzione demografica;
      • Popoli in movimento:
        • Verso una demografia non egocentrata
        • Europa, Italia: le direttrici epocali di mobilità
      • Approfondimenti:
        • Fragilità, disabilità e cronicità: misurare la non buona salute;
        • Le statistiche di genere: Global Gender Gap Index e il Gender Equality Index;
        • Invecchiamento e povertà.
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Per il punto 1 del programma:

      • Iezzi D. F. (2009). Statistica per le Scienze Sociali (Capitoli 1, 2, 3, 4, 6)
      • Materiali su Aulaweb

       

      Per il punto 2 del programma:

      • Giovannini E. (2015). Le statistiche Economiche, II Ed, il Mulino Itinerari (Capitoli 1-4)
      • Materiali su Aulaweb

       

      Per il punto 3 del programma:

      • Rinaldi A. e Zelli R. (2014). Misurare il benessere. La sfida degli indicatori alternativi al PIL. Donzelli Editore (Capitoli 1, 2 e 3).
      • Materiali su Aulaweb

       

      Per il punto 4 del programma:

      • ISTAT (2006). Il sistema di indagini sociali multiscopo: contenuti e metodologia delle indagini, Metodi e Norme n. 31 (reperibile gratuitamente online e su aula web).

       

      Per il punto 5 del programma:

      • Micheli G.A. (2011). Demografie, McGraw-Hill (Lezioni 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 3.3, 4.3, 4.4, 5.1, 5.2).

       

      Letture integrative (uno a scelta tra):

       

      • Baldi S. e Cagiano de Azevedo R. (2005). La popolazione Italiana – Storia demografica dal dopoguerra ad oggi. Il Mulino universale paperbacks-
      • Dalla Zuanna G., Farina P. e Strozza S. (2009). Nuovi Italiani – I giovani immigrati cambieranno il nostro paese? Il Mulino universale paperbacks.
      • Del Boca D. e Rosina A. (2014). Famiglie Sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino universale paperbacks.
      • Del Boca D., Mencarini L. e Pasqua S. (2012). Valorizzare le donne conviene. Il Mulino.
      • Giovannini E. (2014). Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data. Il Mulino.
      • Livi Bacci M. (2010). In cammino. Breve storia delle migrazioni. Il Mulino universale paperbacks.
      • Livi Bacci M. (2015). Il pianeta stretto. Il Mulino
      • Salvini S., Vignoli D. (2014). Convivere o sposarsi? Il Mulino universale paperbacks.
      • SIS - Gruppo di coordinamento per la demografia (2007). Rapporto sulla popolazione - L'Italia all'inizio del XXI secolo. Il Mulino universale paperbacks.
      • SIS - Gruppo di coordinamento per la demografia (2009). Rapporto sulla popolazione - Salute e sopravvivenza. Il Mulino universale paperbacks.
      • SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2013). Rapporto sulla popolazione – Sessualità e riproduzione nell’Italia contemporanea. Il Mulino universale paperbacks.
      • SIS – Associazione Italiana per gli studi di popolazione (2015). Rapporto sulla popolazione – L’Italia nella crisi economics. Il Mulino universale paperbacks.

       

      URL Aula web
      STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1331
      URL Orario lezioni
      STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali ed interventi di personale presso enti statistici nazionali (ISTAT) e locali (Comune di Genova – Direzione Statistica).

      Presente su Aulaweb

      Si   X  No ☐

      Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

      MODALITA' D'ESAME

      Prova scritta seguita da colloquio orale.

      La prova scritta consta di 5 domande teoriche a risposta aperta selezionate casualmente dall'elenco pubblicato su aulaweb e di 2 esercizi sui temi dell'insegnamento (calcolo del PIL, numeri indici ed esercizi di demografia, sulla base degli esercizi pubblicati su aulaweb). Gli studenti che conseguiranno la sufficienza nella prova scritta dovranno sostenere la prova orale che vertirà su una delle letture integrative (a scelta dello studente) tra quelle indicate nel programma del corso e su aulaweb. La prova orale può portare ad una variazione (in positivo o in negativo) del voto della prova scritta sino ad un massimo di 3 punti.

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame scritto valuterà, nella parte teorica, le conoscenze acquisite da parte dello studente e nella parte pratica (esercizi) le competenze maturate in relazione alla capacità di applicazione delle tecniche trattate nel corso dell'insegnamento. Di particolare rilievo nella valutazione della parte teorica risulteranno la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio. Per quanto riguarda la parte pratica si valutarà la corretta selezione ed applicazione degli strumenti statistici necessari al correttamento svolgimento degli esercizi nonchè il commento e l'interpretazione dei risultati ottenuti.  

      La prova orale valuterà la capacità dello studente di affrontare in maniera autonoma la lettura e l'interpretazione di un testo di statistica economica o sociale. In particolare la valutazione sulla parte orale si focalizzererà sulla capacità espositiva del tema di ricerca descritto nel volume e sul senso critico dello studente in merito alle tecniche e ai metodi utilizzati nonchè sulla qualità delle fonti statistiche che sono state utilizzate. 

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1331
      URL Orario lezioni
      STATISTICA ECONOMICA E SOCIALE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: I

      17 sett. 2018 - 14 dic. 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Enrico Di Bella

      Martedì 16.30 - 18.00

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      21 dicembre 2018 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
      11 gennaio 2019 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
      14 gennaio 2019 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      25 gennaio 2019 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
      4 febbraio 2019 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      27 maggio 2019 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      6 giugno 2019 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
      17 giugno 2019 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      27 giugno 2019 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
      11 luglio 2019 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
      15 luglio 2019 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      9 settembre 2019 11:00 Scritto Genova Appello riservato agli studenti di Scienze Politiche
      9 settembre 2019 14:30 Scritto Genova Appello riservato agli studenti del Dipartimento di Economia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

      Nessuna

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti hanno acquisito adeguate conoscenze sulla natura e sui principi di misurazione dei più importanti fenomeni economici e sociali d’interesse (ricchezza, benessere, inflazione, disoccupazione, mutamenti demografici, …) per i decisori pubblici. Queste conoscenze sono inserite nel contesto nazionale e internazionale delle indagini condotte da organi di produzione statistica ufficiale con particolare attenzione alle modalità di redazione e somministrazione dei questionari e alle modalità di campionamento. Gli studenti sono, inoltre, consapevoli delle logiche che hanno portato alla costruzione dei principali indicatori internazionalmente utilizzati per misurare questi fenomeni, delle attuali tendenze in atto nel loro utilizzo e della loro evoluzione per rispondere alle nuove esigenze conoscitive.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti sono in grado di reperire i dati necessari alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e demografici e di replicare gli indici studiati durante il corso su nuovi dati o di costruirne di nuovi, utili ai loro fini conoscitivi, anche in una prospettiva storica e di confronto internazionale.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di valutare la qualità dei dati reperibili online, in particolare di capire se la loro raccolta ed analisi risponda ai criteri di qualità tipici delle statistiche ufficiali. Analogamente, avendo avuto modo di comprendere i fondamenti della costruzione degli indicatori statistici, trovandosi di fronte a un indicatore di sintesi di un fenomeno sociale, sono in grado di comprenderne l’adeguatezza e la robustezza nella metodologia di calcolo.
      • Abilità comunicative Gli studenti acquisiscono il lessico statistico fondamentale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare imparano a interpretare in chiave operativa comunicati stampa, tabelle dati e rappresentazioni grafiche tipiche delle scienze economiche, sociali e demografiche, specialmente quando prodotte da enti statistici ufficiali.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti, avendo avuto modo di conoscere nel dettaglio numerose indagini ufficiali, sono in grado di valutare la qualità dei dati che si troveranno a utilizzare nel corso del loro percorso di studi e della loro carriera professionale.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Per gli studenti non frequentati non si applicano variazioni di programma né di modalità di accertamento. Tali studenti sono comunque invitati a contattare il proprio docente di riferimento.

       

  • Contatti