L'insegnamento sviluppa ed approfondisce i principali temi macroeconomici, già introdotti nelo corso di Macropeconomia del primo anno. 

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      "Il corso si propone di fornire agli studenti una disamina degli obiettivi, strategie e strumenti ed effetti della politica monetaria e soprattutto della politica fiscale con riferimento agli eventi che caratterizzano l'attuale realta' economica.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Scopo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti adeguati per l’analisi dell’intervento pubblico in economia con particolare riferimento ad obiettivi, modelli, strumenti di intervento ed applicazioni tratte dalle realtà italiana ed europea.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma/Contenuti

      1.        Crescita: i fattori principali

      2.        Risparmio, accumulazione di capitale e produzione

      3.        Progresso tecnologico e crescita. Breve, medio e lungo periodo.

      4.         Mercati finanziari ed aspettative

      5.         Aspettative, consumo ed investimento

      6.         Aspettative, produzione e politica economica

      7.         Economia aperta agli scambi con l’estero: effetti di breve e di medio periodo

      8.         La crisi del 2007-2010

      9.         Elevato debito pubblico

      10.       Il ruolo della politica economica

      11.       Politica monetaria e fiscale: regole e vincoli

      12.       L'Europa come area valutaria ottimale.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Blanchard, Amighini, Giavazzi, MACROECONOMIA, ultima edizione

      URL Aula web
      POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1329
      URL Orario lezioni
      POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali per un totale di 72 ore

      Presente su Aulaweb

      Si  

      MODALITA' D'ESAME

      Esame scritto consistente in un esercizio numerico, alcune domande a risposta aperta di teoria ed una domanda facoltativa su una delle letture aggiuntive inserite su aulaweb

      Nessun salto d’appello

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame scritto con domande sia di carattere teorico (a risposta aperta) che numeriche ha l'obbiettivo di valutare non solo il grado di padronanza del linguaggio  o la comprensione dei principali fenomeni macroeconomici analizzati, ma anche la capacità di risolvere problemi paprti sulla base di quanto studiato.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1329
      URL Orario lezioni
      POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: 1°

      17 settembre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Gabriele Cardullo

      In Imperia: Tuesday 3:00 pm (second semester only)

      In Genoa: Thursday 4:00 pm

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      7 gennaio 2019 14:00 Scritto Genova
      21 gennaio 2019 14:00 Scritto Genova
      8 febbraio 2019 14:00 Scritto Genova
      12 giugno 2019 14:00 Scritto Genova
      25 giugno 2019 14:00 Scritto Genova
      10 luglio 2019 14:00 Scritto Genova
      12 settembre 2019 14:00 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

      Propedeuticità: Microeconomia e Macroeconomia

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli effetti sovente incerti ed ambigui dell’intervento pubblico nell’economia, alla luce anche dell’esperienza storica degli ultimi trent’anni.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al contesto macroeconomico presente. Posti di fronte ad un problema di natura macroeconomico, devono essere in grado di formulare ipotesi convincenti sulle sue cause e sulle possibili soluzioni.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
  • Contatti