L'insegnamento introduce gli studenti ai modelli di ottimizzazione e ai metodi di supporto alle decisioni utilizzabili per la soluzione di diversi problemi decisionali in ambito economico-sociale. Alcuni dei problemi affrontati sono già stati studiati a livello teorico nel biennio del corso di laurea in Economia e Commercio e viene dato risalto al punto di vista della ricerca delle soluzioni.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principali metodi quantitativi di supporto ai processi decisionali in ambito economico e di saper utilizzare, con una certa padronanza, gli ambienti software di riferimento. Da un punto di vista metodologico, saranno illustrate in particolare situazioni di interazioni tra soggetti, competitivi e cooperativi, proprie della teoria dei giochi, e algoritmi di programmazione convessa per l’ottimizzazione di determinate funzioni obiettivo, quali massimizzazione di profitto e utilità e minimizzazione dei costi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivo dell'insegnamento è la presentazione della materia nei suoi aspetti metodologici ed applicativi al fine di fornire allo studente conoscenze sugli strumenti risolutivi utilizzabili, nonché su software specifico. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrebbe avere acquisito competenze che gli permettano di affrontare i problemi reali sviluppando modelli e metodi anche originali e utilizzando, con una certa padronanza, gli ambienti software di riferimento.

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti metodologici che permettano di formalizzare le decisioni individuali in ambito economico-sociale.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere i problemi ed i relativi modelli di interazione sociale ed economica in situazioni di interesse applicativo.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      In ogni parte dell'insegnamento la trattazione teorica, volta a fornire i contenuti di base, sarà affiancata dalla parte pratica svolta in aula informatica attraverso l'utilizzo di adeguati strumenti software.

      Parte I:

      • Introduzione ai problemi decisionali e al problem solving: dai problemi reali ai modelli matematici.
      • Classificazione dei modelli decisionali.
      • Studio di funzioni in più variabili: massimi e minimi non vincolati.
      • Ottimizzazione vincolata, funzioni Lagrangiane e interpretazione economica dei moltiplicatori di Lagrange.

      Parte II:

      • Introduzione ai modelli di programmazione matematica non lineare, convessa, lineare e intera.
      • Modelli di scelta del consumatore e massimizzazione dell’utilità.
      • Modelli di scelta dell’impresa: minimizzazione dei costi e massimizzazione del profitto.
      • Modelli domanda e offerta.
      • Modelli per la selezione degli investimenti in condizioni di rischio.

       

      Parte III: 

      • Alberi decisionali e teoria delle decisioni in condizioni di incertezza e di rischio.
      • Ottimizzazione del valore economico atteso delle decisioni.
      • Teoria dell’utilità.
      • Introduzione alla Teoria dei giochi.
      • Studio e modellizzazione di situazioni di interazioni tra soggetti, competitivi e cooperativi, strategie pure e miste. Teoria dei giochi e ottimizzazione.
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      I testi e le eventuali dispense integrative saranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb

      URL Aula web
      METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1328
      URL Orario lezioni
      METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Elena Tanfani
      tel. (+39) 010 2095480,interno 55480
      etanfani@economia.unige.it
    • Commissione d’esame
      80675 - METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
      Daniela Ambrosino
      Anna Franca Sciomachen
      Elena Tanfani (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, analisi di casi di studio, esercitazioni e lezioni in aula informatica con utilizzo di software applicativi.

      Presente su Aulaweb

      Si   ☒  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME

      La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è valutata con una prova scritta e con lo svolgimento di un progetto individuale o a gruppi (project work) o una prova pratica in aula informatica. 

      Modalità di accertamento 

      La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e appprendimento degli argomenti trattati a lezione. La capacità di elaborazione critica dei contenuti e di applicare la conoscenza acquisita sono valutate tramite i lavori di gruppo o la prova pratica.

       

      Ripetizione dell’esame

      Nel caso in cui lo Studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere l’esame al massimo due volte per ogni sessione di esame. 

       

       

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      La prova scritta è volta a valutare il grado di conoscenza e apprendimento degli argomenti trattati a lezione. La capacità di elaborazione critica dei contenuti e di applicare la conoscenza acquisita sono valutate tramite i lavori di gruppo o la prova pratica.

       

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1328
      URL Orario lezioni
      METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: I

      17 sett. 2018 - 14 dic. 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Elena Tanfani

      Mercoledì h.13.30-14.30

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      10 gennaio 2019 12:00 Scritto Genova
      24 gennaio 2019 12:00 Scritto Genova
      8 febbraio 2019 12:00 Scritto Genova
      4 giugno 2019 12:00 Scritto Genova
      25 giugno 2019 12:00 Scritto Genova
      9 luglio 2019 12:00 Scritto Genova
      3 settembre 2019 12:00 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

      Prerequisiti consigliati: Matematica generale

       

      Obblighi

      Nessun obbligo frequenza

  • Contatti