L'insegnamento introduce lo studente alla conoscenza del settore bancario e dei principi fondamentali della gestione bancaria. Vengo studiate le teorie della banca, la regolamentazione cui sono soggette, le funzioni economiche che svolgono (monetaria, creditizia, di raccolta del risparmio), le politiche gestionali, le funzioni produttive (prestiti, raccolta, intermediazione titoli, finanza e tesoreria); gli equlibri tecnici (di liquidità, solvibilità, redditività), i bilanci, i prodotti

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      il corso approfondisce gli elementi fondamentali dell'attività di raccolta e degli impieghi effettuati dell'impresa bancaria, con un'attenzione particolare per il credit risk management.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'insegnamento ha come obiettivo principale quello di  fornire agli studenti le conoscenze di base e i modelli interpretativi relativi all’evoluzione del sistema bancario e finanziario e alle modalità di gestione delle banche. Alla fine dell'insegnamento, lo studente sdarà in grado di conoscere la struttura, il funzionamento e l'evoluzione del sistema bancario, le teorie che spiegano l'esistenza e l'utilità delle banche, le funzioni produttive svolte dalle stesse, le caratteristiche tecniche, economiche e di mercato dei loro principali prodotti, le modalità e gli strumenti di valutazione e di controllo del credito, la regolamentazione che ne disciplina l'attività, le caratteristiche e le modalità di perseguimento dei loro equilibri economici, i rischi affrontati e le modalità della loro gestione, le logiche di creazione del bilancio, le principali politiche di mercato.

       

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I: NATURA E FUNZIONI DELLA BANCA

      • Il sistema finanziario (cenni); le alternative tecnologie di trasferimento dei fondi: banca e mercati
      • L'attività bancaria e la banca
      • La teoria della banca
      • Le funzioni economiche della banca: raccolta del risparmio, finanziamento dell’economia, funzione monetaria
      • La moneta, i bisogni e gli strumenti di pagamento

      Parte II: LA REGOLAMENTAZIONE

      • La regolamentazione e la vigilanza bancaria: finalità, strumenti, evoluzione, quadro attuale
      • La regolamentazione del capitale: finalità, contenuti, diverse versioni (Basilea 1,2,3), effetti, criticità
      • La regolamentazione organizzativa
      • L’ordinamento del credito: dalla legge bancaria del ’36 al nuovo testo unico bancario
      • L’Unione Bancaria Europea

      Parte III: LE FUNZIONI PRODUTTIVE E I PRODOTTI

      • La politica dei prestiti
      • La valutazione dei fidi bancari
      • Il credit risk management
      • Le forme tecniche di prestito
      • Gli obiettivi e le politiche della raccolta delle risorse finanziarie
      • Le forme tecniche di raccolta diretta e indiretta
      • Gli investimenti in titoli delle banche
      • Le politiche di liquidità e gli strumenti di tesoreria
      • Il rischio di interesse e le politiche di asset-liability management

      Parte IV: BILANCIO ED EQUILIBRI ECONOMICI

      • Gli equilibri economici della banca: la formazione del risultato
      • Il bilancio delle banche: disciplina, contenuti e coordinamento degli indici di bilancio

      Gli equilibri economici della banca: i rischi

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      - R.RUOZI, Economia della banca, Milano, Egea, 2016, a integrazione delle lezioni e nelle parti indicate a lezione dal docente

      - L. MUNARI, Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, Mc Graw Hill, 2015; capitoli: 2,3,6,11,13,14

      URL Aula web
      ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1326
      URL Orario lezioni
      ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Marco Di Antonio
      tel. (+39) 010 2095055,interno 55055
      diantoni@economia.unige.it
    • Commissione d’esame
      57398 - ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
      Barbara Alemanni
      Marco Di Antonio (Presidente)
      Laura Nieri
      Francesca Querci
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, testimonianze aziendali

      Presente su Aulaweb

      Si   X  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame è scritto, ha una durata di 80 minuti e consiste in quattro domande aperte.
      Il programma è differenziato per studenti frequentanti e non.

      Nella sessione con 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame.

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

         I dettagli sul programma di esame, sul materiale e sulle modalità di preparazione vengono forniti nel corso delle lezioni.  Le domande sono tese a verificare la capacità dello studente di: padroneggiare i concetti trasmessi a lezione, operare gli opportuni collegamenti tra gli stgestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta, esercitare capacità di sintesi e riflessione critica. Una o due domande possono vertere su esercitazioni numeriche
                  
              
              
                              
       

       

      Ripetizione dell’esame

      Nella sessione con 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1326
      URL Orario lezioni
      ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      II corso si svolge nel secondo semestre

      Le lezioni iniziano il 18 febbraio 2019 e terminano il 31 maggio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Marco Di Antonio

      Orario ricevimento: Martedì: ore 16.00

      http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/88-marco-di-antonio

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      10 gennaio 2019 9:00 Scritto Genova
      25 gennaio 2019 9:00 Scritto Genova
      7 febbraio 2019 9:00 Scritto Genova
      6 giugno 2019 9:00 Scritto Genova
      21 giugno 2019 9:00 Scritto Genova
      5 luglio 2019 9:00 Scritto Genova
      10 settembre 2019 9:00 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

      Insegnamenti propedeutici: Economia Aziendale

      Prerequisiti consigliati: Economia degli intermediari finanziari

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione della natura delle banche, del loro ruolo nel sistema finanziario, dei loro meccanismi e processi di funzionamento, delle loro funzioni economiche e produttive, dei loro equilibri economici. Lo studente disporrà delle conoscenze teoriche e degli strumenti di analisi sui temi della misurazione e gestione dei rischi bancari (in particolare dei rischi di credito, liquidità e di interesse). Le sopra citate conoscenze vengono trasmesse attraverso lezioni frontali, interventi di esponenti del mondo bancario, analisi di dati aziendali e di sistema.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi e all’interpretazione dei principali problemi della gestione bancaria e di sviluppare le capacità di individuare le scelte ritenuti ottimali. In base alle conoscenze apprese sull’analisi dei bilanci bancari e sulle tecniche di valutazione dei rischi potranno valutare le condizioni di equilibrio e di rischio delle banche. Sapranno applicare le tecniche e le metodologie di analisi di fido per valutare il merito creditizio delle imprese richiedenti il prestito. Avranno appreso gli strumenti necessari a un corretto pricing dei prodotti bancari. Possiederanno i modelli teorici necessari per poter analizzare e assumere le scelte fondamentali in merito alle politiche di prestito, di investimento in titoli e di raccolta. Le testimonianza aziendali aiuteranno a comprendere le concrete applicazioni gestionali dei concetti appresi a lezione.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione e di applicazione nei diversi contesti applicativi. Possederanno gli strumenti per poter formulare giudizi autonomi e fondati sugli equilibri economici e gestionali delle banche, sulla qualità delle loro politiche e dei loro risultati, sui livelli di rischio assunti. La presentazione di alternativi modelli gestionali, nonché dei diversi punti di vista nei temi di dibattito (evoluzione e futuro del sistema bancario, teoria della banca, assetti di regolamentazione, ecc.) contribuirà a sviluppare lo spirito critico degli studenti.
      • Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina (compresa l’ampiamente diffusa terminologia anglosassone) per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. La conoscenza delle principali fonti informative e di documentazione, nonché delle basi dati, li renderanno capaci di supportare al meglio le proprie argomentazioni.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti avranno sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, nei diversi contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. A tale scopo, lo studente imparerà a conoscere le principali fonti informative e bibliografiche, i principali siti web (autorità di regolamentazione, associazioni di settore, enti di ricerca, centri studi, editoria on line) e le principali basi dati.

       

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       

      Obblighi

       

      Testi di studio

      - R.RUOZI, Economia della banca, Milano, Egea, 2015

      - L. MUNARI, Strumenti finanziari e creditizi. Dai bisogni alle soluzioni, Mc Graw Hill, 2015, capitoli: 1,2,3,5,6,11,12,13,14,15

      Modalità di accertamento

      Esame    X scritto ☐ orale  ☐   altro:

      L’accertamento delle conoscenze apprese dallo studente avviene attraverso esame scritto, articolato in quattro domande, a risposta aperta, tese a verificare la capacità dello studente di: padroneggiare i temi trattati dai testi di studio, operare gli opportuni collegamenti tra gli stessi, ottimizzare la gestione del tempo disponibile attraverso la selezione dei contenuti chiave della risposta, esercitare capacità di sintesi e riflessione critica. Una o due domande possono vertere su esercitazioni numeriche.

      Ripetizione dell’esame

      Nella sessione con 4 appelli d’esame, in caso di insufficienza grave (votazione inferiore a 16) non è possibile presentarsi all’appello immediatamente successivo. Ciò è invece consentito nella sessione a 2 appelli d’esame

  • Contatti