MARKETING

MARKETING

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iten
Codice
64372
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 3° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8707 MANAGEMENT (LM-77) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA AZIENDALE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione A
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nei processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, anche attraverso l’analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercati.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, presentazione di case histories, seminari tenuti da managers e imprenditori.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni

Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa

L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa

I bisogni del cliente. Il comportamento d'acquisto

Il contributo della Sociologia e della Psicologia alla elaborazione delle strategie di Marketing

Marketing e ricerche di mercato

Segmentazione, targeting e posizionamento

Le strategie di prodotto

La Brand Strategy

Le strategie di prezzo

Le strategie di distribuzione

Le strategie di promotion

Il ruolo della strategia commerciale

Il Digital Marketing: aspetti introduttivi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ampi riferimenti bibliografici saranno forniti su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì h 14,30-16,30 presso lo studio della docente (DIEC, studio I-1030)

Commissione d'esame

SILVIA BRUZZI (Presidente)

RICCARDO SPINELLI

GIORGIA PROFUMO

CLARA BENEVOLO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, presentazione di case histories, seminari tenuti da managers e imprenditori.

INIZIO LEZIONI

Sem: I

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Esame scritto con domande aperte, anche tratte da fonti di informazione economica, definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi.

Ripetizione dell’esame

E’ prevista l’applicazione del salto d’appello

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
12/09/2019 10:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità

Economia aziendale

 

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing e del ruolo che esso assume a livello strategico e operativo nella creazione di valore.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali.

Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità di giudizio sia sul piano teorico che su quello operativo delle conoscenze acquisite, applicandole in modo critico ai diversi contesti aziendali e di business.

Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico della disciplina in modo da saper comunicare e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali.

 

 

 

Ripetizione dell’esame

E’ prevista l’applicazione del salto d’appello