• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso persegue due obiettivi formativi specifici: 1. trasferire agli studenti le conoscenze di base utili per affrontare la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei mercati (con particolare riferimento ai comportamenti competitivi e dei consumatori) e dell’impresa (con particolare riferimento al ruolo, ai compiti ed agli strumenti utilizzabili dalla funzione marketing); 2. formare le competenze di base utili per risolvere semplici problemi di gestione del rapporto con il/i mercati di sbocco, con particolare riferimento alla gestione operativa delle leve del marketing.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nei processi decisionali aziendali, sia nella dimensione strategica che in quella operativa, anche attraverso l’analisi di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di mercati.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il Marketing nei processi decisionali aziendali: definizioni

      Funzione Marketing e Funzione Commerciale nell’impresa

      L’analisi della domanda: il cliente consumatore e il cliente impresa

      I bisogni del cliente. Il comportamento d'acquisto

      Il contributo della Sociologia e della Psicologia alla elaborazione delle strategie di Marketing

      Marketing e ricerche di mercato

      Segmentazione, targeting e posizionamento

      Le strategie di prodotto

      La Brand Strategy

      Le strategie di prezzo

      Le strategie di distribuzione

      Le strategie di promotion

      Il ruolo della strategia commerciale

      Il Digital Marketing: aspetti introduttivi

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Ampi riferimenti bibliografici saranno forniti su aulaweb.

      URL Aula web
      MARKETING
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=4907
      URL Orario lezioni
      MARKETING
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, presentazione di case histories, seminari tenuti da managers e imprenditori.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      Esame scritto con domande aperte, anche tratte da fonti di informazione economica, definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi.

      Ripetizione dell’esame

      E’ prevista l’applicazione del salto d’appello

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Propedeuticità

      Economia aziendale

       

      Risultati di apprendimento previsti

      Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing e del ruolo che esso assume a livello strategico e operativo nella creazione di valore.

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a specifici contesti di business e aziendali.

      Autonomia di giudizio. Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità di giudizio sia sul piano teorico che su quello operativo delle conoscenze acquisite, applicandole in modo critico ai diversi contesti aziendali e di business.

      Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico della disciplina in modo da saper comunicare e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali.

       

       

       

      Ripetizione dell’esame

      E’ prevista l’applicazione del salto d’appello

       

  • Contatti