Il corso è pensato come naturale prosecuzione del precedente modulo in Storia dell’arte moderna e valorizzazione del territorio e, a partire da una necessaria prospezione cronologica sullo sviluppo dei principali movimenti d'arte del XIX e XX secolo, intende approfondire gli aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico contemporaneo a fini partecipativi, divulgativi e turistici con esempi specifici sul territorio ligure.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento si propone di fornire adeguate conoscenze dei linguaggi dell’arte contemporanea e di evidenziare le potenzialità del loro impiego per la valorizzazione culturale e la promozione turistica del territorio.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Orientarsi nella storia e nella cronologia dell’arte d’età contemporanea (XIX – XXI secc.), comprendendo e riconoscendo gli snodi cruciali nell’evoluzione del linguaggio e delle strategie formali e di comunicazione delle opere. Acquisire strumenti metodologici e critici per leggere, interpretare e sviluppare relazioni virtuose sotto il profilo della valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea.

      Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle dinamiche della produzione artistica in età contemporanea con particolare attenzione alla valorizzazione e promozione del territorio ligure; dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite mostrando di saper "leggere" un’opera d’arte d’età contemporanea; dovrà saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; dovrà sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà a operare.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      I multiformi codici espressivi dell'arte contemporanea e la valorizzazione culturale e turistica del patrimonio storico artistico. 

      Un significativo caso ligure di valorizzazione culturale e turistica del territorio : il Museo diffuso di Albissola Marina (MuDA)

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Un manuale a scelta tra i seguenti:
      V. TERRAROLI, Arte, Rizzoli-Skira, Milano 2012: volumi 4 (pagine 184-327) e 5;
      C. BERTELLI, La storia dell'arte, Bruno Mondadori, Milano 2010: volumi 4 (pagine 1087-1324) e 5;
      G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell'arte per le Scuole superiori, Atlas, Bergamo 2005: volumi 3 e 4.

      e il seguente volume:

      L. BOCHICCHIO, Il Lungomare degli artisti di Albissola Marina (1963-2013). La nascita dell’arte pubblica in Italia, Cinisello Balsamo, Silvana 2013.

      Il candidato dovrà inoltre preparare un  testo a scelta tra quelli sottoelencati:

      - L. BOCHICCHIO, Scultura e memoria. Leoncillo, i Caduti e i Sopravvissuti, Milano, Mimesis 2016.

      - M. FRULIO (a cura di), Pottery on board. Fontana, Alfieri, Luzzati e la ceramica di Albisola a bordo dei transatlantici italiani, Albissola Marina, Vanilla Edizioni (MuDA Books) 2016.

      e un saggio a scelta del volume

      L. BOCHICCHIO, P. VALENTI (a cura di), Asger Jorn: oltre la forma / The form and beyond, Genova University Press, Genova 2014.

      URL Aula web
      ARTE CONTEMPORANEA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1295
      URL Orario lezioni
      ARTE CONTEMPORANEA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali con l’ausilio di proiezione di immagini e video; approfondimento e discussione in aula di casi studio;  visite didattiche esterne.

      MODALITA' D'ESAME

      Porva d'esame orale

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Esame orale in forma di colloquio teso a verificare l'apprendimento dei contenuti oggetto del corso.

      La soglia minima di conoscenze per il superamento dell’esame consiste nel sapersi orientare nella cronologia della storia dell’arte contemporanea esprimendosi con linguaggio corretto e adeguato. Ad un livello superiore si colloca lo studente che a tale preparazione minima integra una più approfondita e ampia padronanza degli argomenti trattati nel corso. L’eccellenza si raggiunge sviluppando, a partire da quanto sopra, collegamenti critici pertinenti e integrazioni frutto di ricerche o ragionamenti personali.

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Tutti gli studenti (anche i non frequentanti), per essere costantemente informati sulle attività del corso sono invitati a iscriversi ad Aulaweb.

  • Contatti