L'insegnamento intende sviluppare la storia e la volorizzazione del territorio anche attraverso l'organizzazione del museo e del museo diffuso.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso ha come obiettivi principali: produrre la conoscenza di singoli casi di studio territoriali ai fini della loro valorizzazione culturale e turistica. Il corso tenterà di proporre su singole unità territoriali esempi di museo diffuso e +d esempi di valorizzazione delle risorse museali.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Gli obiettivi formativi del corso mirano nello specifico a illustrare la storia del territorio ligure attraverso la storia e la presenza dei viaggiatori e fornire elementi di base di organizzazione museale.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

       

      Parte I: Salvaguardia, tutela e valorizzazione  territorio dal secondo Ottocento a oggi.

      Parte II: Storia del museo e sua valorizzazione, il museo diffuso

      Parte III: Sistemi di valutazione per la valorizzazione del territorio e del museo

      Parte IV: Esercitazioni pratiche per la valorizzazione del territorio

       

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      ​Maria Vittoria Marini Chiarelli. Che cos'è un museo, Bussole, Carocci editore, 2017

      Tomaso Montanari, Costituzione italiana. Art.9. Carocci Editore 2018

       



       

       

       

       

      URL Aula web
      VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1289
      URL Orario lezioni
      VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Maurizia Migliorini
      tel. (+39) 010 2099760,interno 59760
      migma@unige.it
    • Commissione d’esame
      83678 - VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI
      Maurizia Migliorini (Presidente)
      Elena Putti
      Sara Serafini
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, lezioni spettacolo ( seminariali ) visite sul territorio e nei musei territoriali

      Presente su Aulaweb

      Si   x  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Indicazione delle modalità di valutazione con le quali viene accertato che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente stati acquisiti dagli studenti.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1289
      URL Orario lezioni
      VALORIZZAZIONE TERRITORIALE DEI BENI CULTURALI E MUSEALI
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: I

      19 sett. 2018 

      Mercoledì ore 12 

      Mercoledì ore 14,30

      Giovedì ore 9

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Maurizia Migliorini

      Per il Polo didattico Imperia Mercoledì dalle 16,30 alle 19

      I Semestre martedì dalle 10:30 alle 12:30 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato). Ricevimenti Laureandi: martedì dalle 10:30 alle 12:30 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato)

       

       

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      20 dicembre 2018 11:00 Orale Imperia
      9 gennaio 2019 12:30 Orale Imperia
      8 febbraio 2019 10:30 Orale Imperia
      14 giugno 2019 10:30 Orale Imperia
      28 giugno 2019 10:30 Orale Imperia
      5 luglio 2019 10:30 Orale Imperia
      2 settembre 2019 16:00 Orale Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Obblighi

      Partecipazione alle lezioni e obbligo di esercitazione/relazione scritta

       

      Risultati di apprendimento previsti

      Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle emergenze culturali sui territori

      Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di

      applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a valorizzazione dei beni culturali, del territorio e del museo.

      Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper operare scelte personali nell’ambito dei temi della valorizzazione del territorio.

      Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire la capacita di interagire con gli Enti e le

      istituzione preposte alla valorizzazione turistica

      Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di operare nell’ambito delle strutture turistiche,anche come alternanza formazione lavoro.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       Obbligo di studio ed  esercitazioni a distanza sui materiali presenti in rete e sui testi consigliati

      Obblighi

      Esercitazione/relazione scritta

      Testi di studio

      Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo Studiolo alla raccolta pubblica, Milano Bruno Mondadori, 2011

      Maria Laura Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Etas Milano 2003

      Souvenir d'Italie. Il viaggio in Italia nelle memorie scritte e figurative tra il XVI secolo e l'età contemporanea, a cura di Maurizia Migliorini e Giulia Savio, Genova, De Ferrari 2008  ( articoli scelti a lezione).

      G. Marcenaro, Viaggio in Liguria, Sagep editore 1992 

      Il turismo culturale: nuovi orientamenti di sviluppo economico – sociale, Mibact 2010

      Testo in rete di Enrico Genovesi sul Museo diffuso

       http://www.bibar.unisi.it/sites/www.bibar.unisi.it/files/testi/testiqds/q45-46/05.pdf

       

      Modalità di accertamento

      Esame    ☐ scritto x orale  x   altro: esercitazione/ relazione scritta

      Ripetizione dell’esame

       

  • Contatti