In un Paese come l'Italia, la musica è una risorsa strategica per un turismo al passo coi tempi. Una visione efficace dipende dalla consapevolezza del patrimonio storico-musicale che il territorio e le sue tradizioni esprimono con straordinaria varietà di forme, in termini di beni e manifestazioni musicali. Un simile patrimonio reclama lo sviluppo di competenze in grado di tutelarlo e valorizzarlo a vantaggio dell'identità culturale del territorio e delle esigenze del turista curioso e prezioso.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento si prefigge di sviluppare negli studenti la consapevolezza del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali (fonti, patrimonio organologico, produzione musicale, strutture produttive) e rispetto alle sue diverse tipologie (teatro d’opera, musica d’arte antica, classica e contemporanea, popular music). Le modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale verranno considerate in funzione della tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali stessi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Lo studente imparerà ad analizzare e comprendere nelle sue diverse componenti l'offerta musicale del territorio, in termini di beni, tangibili e intangibili e manifestazioni. Discuterà su come si organizza una stagione musicale, un cartellone operistico, un evento singolo o una manifestazione complessa come un festival, tenendo conto delle diverse variabili di natura economica, logistica, artistica e paesaggistica. Prenderà coscienza dell'impianto normativo vigente e delle risorse potenzialmente disponibili. Istituirà un raffronto tra la vita musicale e teatrale, tra manifestazioni e istituzioni in Italia e in altri Paesi. Potrà dimostrare le competenze analitiche e progettuali sviluppate attraverso l'analisi di casi specifici su cui si sarà esercitato. 

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il patrimonio storico-musicale: nozione teorica e caratteristiche specifiche

      Il patrimonio storico-musicale italiano e ligure: declinazioni nazionali e regionali

      Generi, forme e tipologie dell’offerta musicale in un contesto internazionale

      Strutture produttive, modalità performative, strategie di gestione e valorizzazione dei beni musicali

      Teatri, festival e rassegne di rilievo internazionale, con particolare attenzione all'Italia e all'Europa

      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      1. A. Bentoglio, L'attività teatrale e musicale in Italia, Carocci 2013
      2. S. D’Urso, Il turismo musicale, Giuffrè 2009, pp. 1-63
      3. La musica come geografia: luoghi, suoni, territori, a cura di E. Dell'Agnese e M. Tabusi, Roma, Società geografica italiana, 2016, sezione Mettere in scena: la musica come valorizzazione del territorio, pp. 291-370
      4. A. Pompilio – A. Iannucci, Il patrimonio musicale: entità materiale e immateriale, "Il Saggiatore Musicale", XXIV, 2017, 2, pp. 263-272
      5. A. Jacobshagen, Music Theatre, in Musical Life in Germany. Structure, Facts and Figures, ConBrio 2011, pp. 131-150
      6. Teatri storici di Liguria: un viaggio fra palcoscenici storici e naturali, a cura di R. Iovino e C. Viazzi, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura 2015
      7. GOG 100. Un secolo di Giovine Orchestra Genovese, De Ferrari 2012

      Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso. I testi nn. 3, 4 e 5 sarà disponibili in Aulaweb, così come altri sussidi utili alle lezioni.

      URL Aula web
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1288
      URL Orario lezioni
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Raffaele Mellace
      tel. (+39) 010209 - 51448
      raffaele.mellace@unige.it
    • Commissione d’esame
      83701 - VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      Roberto Cuppone
      Leo Lecci
      Raffaele Mellace (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, impiego di strumentazioni audiovisive

      Presente su Aulaweb

      Lezioni frontali, impiego di strumentazioni audiovisive

      MODALITA' D'ESAME

      Prova orale.

      Eventuale, facoltativo assolvimento d'una parte dell'accertamento delle conoscenze richieste, tramite la presentazione orale di un progetto di studio di una realtà (istituzione o festival) concordato col docente.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      La valutazione avverrà tramite un esame orale al termine del corso. L'esame consisterà nella verifica dei contenuti del corso e della relativa bibliografia. Verranno accertate le conoscenze sviluppate rispetto al patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali e rispetto alle sue diverse tipologie, alle modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale.

      Nella valutazione dell’esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma svolto (argomenti trattati a lezione, letture integrali o parziali indicate in bibliografia, anche in forma di materiali messi a disposizione sulla piattaforma aulaweb), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
      Non va assolutamente considerata sufficiente la conoscenza dei soli appunti presi in classe durante il corso.

      Ripetizione dell’esame

      Nella sessione con i 4 appelli d'esame: in caso di votazione insufficiente della prova d’esame, il docente può decidere che lo studente non si presenti all'appello successivo nell’ambito della stessa sessione.

      Nella sessione con i 2 appelli d'esame non vi è salto di appello.

       

       

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1288
      URL Orario lezioni
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      RICEVIMENTO STUDENTI
      Raffaele Mellace

      I semestre: nello studio del docente, via Balbi 2, IV piano, in giorno e orario da definirsi compatibilmente con gli orari delle lezioni

      II semestre:  nello studio del docente, via Balbi 2, IV piano, in giorno e orario da definirsi compatibilmente con gli orari delle lezioni

      Il docente invita a verificare sempre sulla sua pagina personale nei siti dei dipartimenti di Lingue e DIRAAS, o tramite l'Aulaweb del corso, eventuali modifiche nell'orario di ricevimento di quella specifica settimana per cause di forza maggiore.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      8 gennaio 2019 13:00 Orale Imperia
      22 gennaio 2019 13:00 Orale Imperia
      5 febbraio 2019 13:00 Orale Imperia
      4 giugno 2019 13:00 Orale Imperia
      18 giugno 2019 13:00 Orale Imperia
      9 luglio 2019 13:00 Orale Imperia
      10 settembre 2019 13:00 Orale Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

       

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       Valgono modalità didattiche, testi di studio, modalità di accertamento e ripetizione dell’esame stabiliti per gli studenti frequentanti. In mancanza di frequenza delle lezioni, la preparazione sarà accertata esclusivamente sui testi di studio in bibliografia.

  • Contatti