Il corso ha come obiettivo principale di illustrare lo sviluppo del settore turistico all’interno dei più ampi mutamenti economici e sociali verificatisi in Europa a partire dal XVII secolo, e di fornire le basi metodologiche e culturali utili per una consapevole interpretazione della realtà economica attuale.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      In corso intende fornire agli studenti le basi metodologiche e culturali per comprendere l’evoluzione del fenomeno turistico dal punto di vista economico e sociale, collocata nelle più ampie dinamiche dello sviluppo economico europeo dal XVII secolo a oggi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

       

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali mutamenti che hanno caratterizzato il settore turistico e del contesto socio-economico nel quale si collocano, in un’ottica comparata e di lungo periodo.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti problemi riferiti al contesto economico attuale come risultato dell’evoluzione storica che lo ha caratterizzato.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I: L’economia europea in età preindustriale

      Parte II: La modernizzazione dell’economia tra Sette e Ottocento

      Parte III: Le grandi tappe dell’economia internazionale nel Novecento

      Parte IV: L’analisi storico-economica del turismo

      Parte V: Dal Grand Tour al turismo moderno

      Parte VI: Le dinamiche della domanda turistica nel XIX e nel XX secolo

      Parte VII: L’evoluzione dell’organizzazione turistica

      Parte VIII: Il caso italiano: modelli e profili regionali

      Parte IX: L’esperienza ligure

      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      • P. Massa, G. Bracco, A. Guenzi, J.A. Davis, G.L. Fontana, A. Carreras, Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, con il coordinamento di A. Di Vittorio, Torino, Giappichelli, 2011, pp. 85-137, 203-329, 403-459.
      • P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 9-51, 86-166, 224-304, 313-322, 347-397.

      Per la parte relativa alla Liguria verrà messo a disposizione su Aulaweb apposito materiale di studio.

      URL Aula web
      STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1287
      URL Orario lezioni
      STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Andrea Zanini
      tel. (+39) 010 2095016,interno 55016
      zanini@economia.unige.it
    • Commissione d’esame
      83682 - STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
      Marco Doria
      Graziano Mamone
      Luisa Piccinno
      Marina Romani
      Andrea Zanini (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, eventualmente integrate dall’analisi di casi di studio.

      Presente su Aulaweb

      Sì   ☒  No ☐

      Lezioni frontali, eventualmente integrate dall’analisi di casi di studio.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      È previsto un esame scritto, che si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici. Nell’insieme la prova è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

      Ripetizione dell’esame

      In caso di mancato superamento della prova non sarà possibile ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1287
      URL Orario lezioni
      STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      18 settembre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Andrea Zanini

      Dipartimento di Economia - I livello - studio 1018
      Telefono: (+39) 010209 - 5016

      Email: zanini@economia.unige.it

      Orario ricevimento: lunedì ore 10.00-12.00.

      Eventuali impedimenti saranno comunicati su Aulaweb

       

       

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 11:00 Scritto Imperia
      9 gennaio 2019 11:00 Scritto Imperia
      29 gennaio 2019 11:00 Scritto Imperia
      4 giugno 2019 11:00 Scritto Imperia
      18 giugno 2019 11:00 Scritto Imperia
      9 luglio 2019 11:30 Scritto Genova
      3 settembre 2019 14:00 Scritto Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Obblighi

      Testi di studio

      Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

      Modalità di accertamento

      Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

      Ripetizione dell’esame

      Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.

       

       

  • Contatti