Il Corso intende fornire conoscenze di base in ambito di sociologia del turismo e di metodologia della ricerca sociale, al fine di consentire agli studenti di analizzare specifici aspetti della domanda e dell’offerta turistica e di saper sviluppare attività di ricerca sociale propedeutica o in accompagnamento a  interventi progettuali in ambito turistico

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L'insegnamento di Sociologia del Turismo si propone di fornire una conoscenza di base sui concetti e sui metodi fondanti la conoscenza sociologica e di sviluppare in particolare due approfondimenti. Il primo riguarda la sociologia del turismo, avuto particolare riguardo agli aspetti sociali della domanda e dell’offerta e alle interazioni che si generano nei diversi territori. Il secondo riguarda la metodologia della ricerca sociale, necessaria sia per un utilizzo adeguato delle ricerche e delle basi di dati esistenti in materia, sia per impostare in autonomia specifiche attività di ricerca sul campo.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'insegnamento di Sociologia del Turismo si propone di fornire una conoscenza di base sui concetti e sui metodi fondanti la conoscenza sociologica e di sviluppare in particolare due approfondimenti. Il primo riguarda la metodologia della ricerca sociale, necessaria sia per un utilizzo adeguato delle ricerche e delle basi di dati esistenti in materia, sia per impostare in autonomia specifiche attività di ricerca sul campo, avuto particolare riguardo all’uso del web. Il secondo riguarda la capacità di ideare e sviluppare un progetto di ricerca sociale, a partire da un problema che si intende risolvere o da un’opportunità che si intende cogliere.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      La Sociologia. Introduzione

      Principali approcci e temi della sociologia

      La sociologia del turismo

      Approfondimento su turismo e identità

      La metodologia della ricerca sociale

      Come si imposta una ricerca sociale

      I principali approcci e strumenti. Approfondimenti su questionario, intervista, tecniche di gruppo

      Analizzare il turismo con i big data

      Come impostare un progetto di ricerca

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      M. Gilli, Turismo e identità, Napoli, Liguori, 2016

      M. Palumbo, E. Garbarino, Ricerca sociale. Metodo e tecniche, FrancoAngeli, 2006

      Slide Prof.ssa Anna Cossetta sulla ricerca sul web in campo turistico

      Documenti disponibili on line sulla progettazione: J. Schunk, Il Ciclo del progetto, 2014; il Project Cycle Management, Formez, 2004.

      Gli studenti potranno svolgere un progetto di ricerca su di un tema a scelta, concordato con il docente, che potrà portare all’attribuzione di un punteggio integrativo rispetto al voto d'esame, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi.

      URL Aula web
      SOCIOLOGIA DEL TURISMO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1284
      URL Orario lezioni
      SOCIOLOGIA DEL TURISMO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Mauro Palumbo
      tel. (+39) 010 209 53748,(+39) 010 209 53749
      mauro.palumbo@unige.it
    • Commissione d’esame
      83695 - SOCIOLOGIA DEL TURISMO
      Anna Cossetta
      Mauro Palumbo (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      (Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali)

      Presente su Aulaweb

      Si   ☒  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME

      Orale

      Gli studenti potranno svolgere un project work su di un tema  di ricerca a scelta, concordato con il docente, che potrà portare all’attribuzione di un punteggio integrativo rispetto all'esame, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi.

      Per gli studenti frequentanti sono previste delle prove scritte in corso d'anno che potranno sostituire in tutto o in parte l'esame finale orale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      Quesiti orali sul programma del corso. Per chi effettuerà l’approfondimento scritto sarà valutato il lavoro di gruppo,  seguito da presentazione orale a cura di ogni componente del gruppo. Per i frequentanti sono previste prove intermedie scritte che potranno sostituire in tutto o in parte l'esame finale orale.

      Ripetizione dell’esame

      Consentita sempre

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      SOCIOLOGIA DEL TURISMO
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1284
      URL Orario lezioni
      SOCIOLOGIA DEL TURISMO
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: II

      26 febbraio 2018 - 31 maggio 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Mauro Palumbo

      Il ricevimento studenti avverrà nei locali del DISFOR, Corso Andrea Podestà, 2, studio 3A9, previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it).

       

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      20 dicembre 2018 9:30 Orale Imperia
      15 gennaio 2019 9:30 Orale Imperia
      31 gennaio 2019 9:30 Orale Imperia
      3 giugno 2019 14:30 Orale Imperia
      18 giugno 2019 9:30 Orale Imperia
      2 luglio 2019 14:30 Orale Imperia
      5 settembre 2019 11:00 Orale Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

      nessuno

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle determinanti socio culturali della domanda turistica e delle caratteristiche specifiche del turismo nella sua componente sociale e relazionale, nonché quali cambiamenti si verificano nella domanda e nell’offerta nella società dell’informazione. Dovranno conoscer inoltre le principali fasi e i principali strumenti della ricerca sociale e le modalità con cui impostarla e svolgerla.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a come identificare le risorse turistiche locali suscettibili di essere valorizzate, come strutturarle e promuoverle in modo coerente con le caratteristiche socioculturali della domanda e con le opportunità offerte dai new media, anche applicando strumenti e tecniche della ricerca sociale
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite comprendendo in quali contesti applicativi possono essere utilizzate con quali limiti e potenzialità.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Devono in particolare saper comunicare le acquisizioni della disciplina e della ricerca sociologica ai vari stakeholder del settore
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

      si suggerisce comunque l'iscrizione ad aulaweb per poter disporre del materiale didattico ed essere informati di eventi e opportunità di tirocinio

      Modalità didattiche

       Sarà curato il sito di aulaweb indicando materiali aggiuntivi multimediali che potranno essere fruiti dai non frequentanti e costituire oggetto di eventuali tesine

      Obblighi

       

      Testi di studio

      Gli stessi che per i frequentanti

      Modalità di accertamento

      Esame     scritto ☒ orale  X   altro: scritto solo per i frequentanti, orale per i non frequentanti e per i frequentanti che non accettassero il voto dello scritto

      Ripetizione dell’esame

      Consentita sempre

       

  • Contatti