Vedi Obiettivi Formativi

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L’insegnamento si propone di fornire conoscenze di base del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche, alla ricerca di invarianti che possano suggerire opportune classificazioni e paradigmi evolutivi. Attenzione specifica sarà volta all’analisi delle manifestazioni recenti della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      I principali temi trattati sono:

      • I numeri del turismo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza;
      • turismo e geografia economica: la domanda e l’offerta;  la circolazione e i trasporti; l’occupazione;
      • turismo e geografia politica:  situazioni geopolitiche; politiche turistiche; sistemi e distretti;
      • tipologie di turismi: motivazioni; turismo naturalistico, etnologico, rurale, ecc.
      • turismo e ambiente: spazio visitato e spazio consumato; la misura degli impatti;

      turismo e immagine: neotoponimi, letteratura, massmedia, cartografia, ecc.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo, Torino, UTET, 2014 (terza edizione). I materiali integrativi saranno pubblicati su Aulaweb.

      URL Aula web
      GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1266
      URL Orario lezioni
      GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali lavori di gruppo

      Presente su Aulaweb

      Si        

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      Prova scritta con domande aperte a risposta breve, utili a verificare sia il livello di apprendimento dei contenuti del corso sia la capacità di espressione attraverso l’uso di vocabolario e terminologia adeguati..

      Ripetizione dell’esame

      Nel caso in cui lo Studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative può ripetere l’esame solo un’ulteriore volta nell’ambito della medesima sessione (estiva, invernale)

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1266
      URL Orario lezioni
      GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Le lezioni inizieranno nel secondo semestre secondo il calendario a partire dalla settimana del 26 febbraio 2018.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Gian Marco Ugolini

      Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPO - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/39b. Visti i numerosi impegni relativi ad attività istituzionali, si consiglia di verificare preventivamente via mail l'effettiva presenza del docente.

  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione:

      L’attività didattica si propone di fornire la conoscenza di tutti quegli elementi che costituiscono l’imprescindibile materia motivante dell’attività turistica e cioè il territorio. In particolare il corso si propone di favorire la comprensione dei risultati dell’attività antropica su di esso (paesaggio) e sulle altre forme materiali (edificato – manufatti e produzioni) e immateriali (portato e stratificazione culturale).

       

      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

      Il corso si propone di mettere in grado di analizzare i territori e le destinazioni turistiche dal punto di vista della possibile attivazione e valorizzazione delle risorse naturali e antropiche presenti e potenziali, anche in riferimento alla domanda, ai suoi segmenti e alle sempre mutevoli esigenze che il mercato manifesta.

      • Autonomia di giudizio:

      In relazione alla consistenza delle nozioni acquisite si raggiungerà una iniziale autonomia di giudizio confortata dalla capacità di mettere a sistema dati quantitativi e analisi qualitative.

      • Abilità comunicative:

      Il corso fornisce gli elementi base per permettere di affrontare le tematiche legate al territorio e alle destinazioni turistiche con gli strumenti metodologici e le categorie classificatorie e terminologiche e comunicative appropriate.

      • Capacità di apprendimento:

      Le nozioni acquisite permettono di formare un’iniziale capacità di analisi in relazione alle tematiche turistiche dei territori e delle destinazioni legate alla situazione presente a alle ipotesi di evoluzione.

      Obblighi

      Solo coloro che avranno frequentato con assiduità potranno essere valutati sui contenuti e/o sulle attività svolti durante le lezioni

       

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       

      Obblighi

      Gli studenti sono comunque tenuti a consultare periodicamente Aulaweb per informazioni aggiornate sul corso e sui materiali di studio integrativi.

      Testi di studio

      BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo, Torino, UTET, 2014 (terza edizione). I materiali integrativi saranno pubblicati su Aulaweb.

      Modalità di accertamento

      Prova scritta con domande aperte a risposta breve, utili a verificare sia il livello di apprendimento dei contenuti del corso sia la capacità di espressione attraverso l’uso di vocabolario e terminologia adeguati.

      Ripetizione dell’esame

      Nel caso in cui lo Studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative può ripetere l’esame solo un’ulteriore volta nell’ambito della medesima sessione (estiva, invernale)

  • Contatti