• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso è finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base per la formulazione e risoluzione di problemi di minimo costo / massimo profitto in presenza di risorse scarse nell’ambito della pianificazione strategica e operativa. L’apprendimento delle metodologie proposte è affiancato all’analisi di esempi campione di alcuni problemi fondamentali nella logistica e nei trasporti mediante l’utilizzo di software applicativi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso ha come obiettivo principale fornire agli studenti le nozioni di base della Ricerca Operativa più rilevanti per la pianificazione strategica ed operativa delle imprese, con particolare riferimento al settore della logistica e dei trasporti. Il corso è finalizzato allo sviluppo di modelli di ottimizzazione per la risoluzione di problemi decisionali complessi.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti:

      1. Introduzione alla Ricerca Operativa
      2. Introduzione ai modelli decisionali e ai problemi di ottimizzazione
      3. Problemi di Programmazione Lineare (PL). Problemi prototipali: pianificazione della produzione (mono e multi-periodo), problemi di trasporto (mono e multi livello)
      4. Metodo grafico per la risoluzione di problemi di PL con 2 variabili decisionali
      5. Proprietà geometriche della PL. Vertici e soluzioni di base
      6. L'algoritmo del simplesso. Tableau del simplesso
      7. Risoluzione di problemi di PL in forma standard; problemi in forma standard di massimo profitto con vincoli di =; problemi di costo minimo con vincoli di >=
      8. Risoluzione di problemi di PL con soluzione iniziale ammissibile non nota: metodo di penalizzazione e metodo 2 fasi
      9. Formulazione e risoluzione problemi di PL con l’ambiente sw Lindo
      10. Formulazione e risoluzione di problemi di PL con Excel
      11. Teoria della dualità ed interpretazione economica. Valorizzazione delle risorse aziendali. Valore marginale delle risorse e costo marginale delle attività. Analisi di sensitività. Valutazioni di outsourcing.
      12. Problemi di ottimizzazione su rete. Grafi: definizioni di base
      13. Il problema del percorso ottimo e sue generalizzazioni
      14. Definizione delle infrastrutture a costo minimo
      15. Problemi di localizzazione: centro e mediana di un grafo
      16. Problemi di flusso massimo su reti: individuazione dei colli di bottiglia
      17. Generalizzazione dei problemi di flusso a costo minimo come problemi di PL: simplesso su rete
      18. Problemi di ottimizzazione binaria. Problema di capital budgeting. Problema di assegnamento
      19. Problemi di ottimizzazione discreta. Vincoli di interezza delle variabili. Metodi risolutivi: metodi enumerativi e piani di taglio
      20. Branch& Bound: approccio grafico.
      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      • Libro di testo di Riferimento adottato: F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa. Fondamenti”, IX Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, capitoli 1-7 (parti indicate durante il corso)
      • Materiale reso disponibile su Aulaweb durante il corso

       

      URL Aula web
      RICERCA OPERATIVA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1264
      URL Orario lezioni
      RICERCA OPERATIVA
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali con utilizzo di PC in aula per proiezione slide, utilizzo di ambienti sw e consultazione pagine web

      Presente su Aulaweb

      Si   ☒  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME

      La verifica dell’apprendimento è effettuata tramite una prova scritta che prevede una parte di esercizi ed una parte di analisi critica e commento a soluzioni di problemi proposti. Alla prova scritta fa seguito un colloquio orale, obbligatorio in caso di voto pari o superiore a 27 nella prova scritta.

       Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line. 

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      La verifica dell’apprendimento è effettuata tramite una prova scritta che prevede una parte di esercizi ed una parte di analisi critica e commento a soluzioni di problemi proposti. Alla prova scritta fa seguito un colloquio orale, obbligatorio in caso di voto pari o superiore a 27 nella prova scritta

       Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line.

      Ripetizione dell’esame

      È possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello; non sono previsti limiti al numero di volte in cui è possibile presentarsi in caso di mancato superamento dell’esame.

       

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire competenze adeguate relative ai modelli e metodi per la risoluzione dei problemi prototipali di ottimizzazione lineare e di ottimizzazione su rete, ovvero problemi di massimizzazione del profitto o problemi di minimo costo in un contesto di pianificazione della produzione, logistica e trasporto.  
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di sviluppare in modo corretto modelli di ottimizzazione lineare, di risolverli con algoritmi ad hoc e di analizzarne i risultati in modo critico, proponendo anche azioni di miglioramento. Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito tali competenze anche utilizzando alcuni dei principali risolutori sw nelle diverse fasi di analisi di un problema, dall’inserimento del modello alla sua risoluzione ed analisi dei risultati.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper riconoscere in modo autonomo ed efficace i modelli e i metodi di ottimizzazione più idonei da utilizzare per risolvere i problemi di base nel campo della logistica e dei trasporti, anche in presenza di un numero elevato di variabili decisionali, e di riuscire ad interpretarne correttamente i risultati.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono dimostrare di possedere adeguate capacità di analisi di un problema e dei possibili scenari risolutivi utilizzando una notazione adeguata ed un linguaggio appropriato che metta in luce le competenze delle metodologie acquisite, riuscendo a trasmettere in modo chiaro e sintetico agli interlocutori, specialisti e non, i concetti necessari.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di formulare in modo autonomo modelli di ottimizzazione e di supporto alle decisioni e di selezionare il metodo più efficace per la loro risoluzione, riuscendo a interpretare in modo corretto la soluzione ottenuta per la loro effettiva applicazione nel campo considerato.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       

      Stesso programma e materiale di riferimento degli studenti frequentanti con medesime modalità di accertamento

      Obblighi

       

      Testi di studio

       

      Modalità di accertamento

      Esame    ☒ scritto ☒ orale  ☐   altro:

      Ripetizione dell’esame

       

       

  • Contatti