LINGUA TEDESCA

LINGUA TEDESCA

_
iten
Codice
24718
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
6 cfu al ° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8697 ECONOMIA AZIENDALE (L-18) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8699 ECONOMIA E COMMERCIO (L-33) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 10375 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (L-9) GENOVA

5 CFU al 2° anno di 10376 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO (LM-22) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/14
SEDE
GENOVA (ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.)
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di affrontare la lingua tedesca nel contesto della cultura tedesca in relazione a tematiche economiche basandosi principalmente su attività di lettura, ascolto e discussione di testi di varia natura.
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento della lingua tedesca si propone di sviluppare le competenze specifiche di chi già possiede nozioni linguistiche di base e, contemporaneamente, di avviare alla comprensione e produzione scritta ed orale coloro che si accostano per la prima volta allo studio della lingua. Di conseguenza l'insegnamento è annuale per chi ha delle basi ed è di 3 semestri per i principianti. L'insegnamento specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa, della banca e dei trasporti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione di un lessico economico e professionale per l’ambito lavorativo futuro
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al mondo lavorativo di impresa e/o libero professionista.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

L'insegnamento ha durata annuale per chi è già in possesso di basi linguistiche e che pertanto lo hanno inserito nel proprio piano di studi.

I principianti, interessati all'apprendimento della lingua tedesca, possono anticipare l'acquisizione delle nozioni di base accedendo alle lezioni, a loro dedicate, nell'orario delle lezioni del secondo semestre. La preparazione da loro raggiunta consentirà di poter seguire il corso annuale nell'anno accademico successivo.

La frequenza regolare del corso (primo e secondo semestre) è un presupposto essenziale per raggiungere il grado di competenza linguistica richiesta. E' pertanto vivamente consigliata.

 

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni presenziali e non, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Completamento e approfondimento dello studio delle principali strutture morfosintattiche

Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania

Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno comunicati durante le lezioni e/o in Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolge per tutto l' AA 2018-2019 in Economia/Tabarca, sempre su appuntamento contattando cramer@economia.unige.it. Durante il periodo del secondo semestre si svolge ogni lunedì alle ore 8.00 in Aula Tabarca.  

Commissione d'esame

CHRISTINA GREEVE (Presidente)

JUSTIN RAINEY

DOMINIQUE NAL

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni presenziali e non, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

INIZIO LEZIONI

Semestri: I e II

17 settembre - 14 dicembre 2018

18 febbraio - 31 maggio 2019

LUNEDI' 17 settembre alle ore 16.30 in Aula TABARCA si svolge un incontro informale con una dimostrazione di tutti i corsi. Tutte le vostre domande verrano chiarite per iniziare subito con il corso! Venite a conoscermi ed a prendere visione del programma.

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto ed orale nello stesso appello. I possessori di Certificazioni di un Ente Certificatore ufficiale (comprovante almeno il livello B1) esonerano dalla prova scritta.

Il superamento della prova scritta consente l'ammissione alla prova orale.

La prova scritta si svolge attraverso:

  • un test grammaticale a risposta multipla e a domande aperte
  • un test di lettura e comprensione del testo con domande a risposta multipla

La prova orale intende:

  • verificare la conoscenza del programma svolto
  • verificare la capacità di esposizione di un'attività di impresa

Modalità di accertamento

Il test grammaticale proporrà, in lingua tedesca, frasi per le quali lo studente deve dimostrare la propria capacità di modifica, di correzione o completamento (ad es. trasformare da principale a subordinata, modificare il tempo verbale, inserire preposizioni, ...).

Il test di lettura e comprensione del testo richiede di aver raggiunto la capacità di comprensione di un testo economico, utile a individuare correttamente la condizione di "vero/falso" o "si/no" .

La prova orale tende a verificare se lo studente abbia raggiunto una competenza linguistica equiparabile al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

ALTRE INFORMAZIONI

Certificazioni di un Ente Certificatore ufficiale comprovante almeno il livello B1 esonerano dallo scritto. Gli studenti con basi della lingua sono facilitati. Si mette in evidenza che anche gli studenti senza alcuna base possono iniziare e seguire con profitto i corsi di lingua tedesca. Ovviamente il loro impegno deve essere oltre all’annualità del corso per raggiungere un livello B1.