Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori, quali la logistica, i trasporti e lo shipping.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Esso persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti nell'ambito dei trasporti, della logistica e dello shipping.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato.

      Dal punto di vista formativo, invece, il corso presenta l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare).

      PROGRAMMA/CONTENUTO
      • La gestione dell’impresa: dall’approccio funzionale al management strategico
      • Cenni sui gruppi di imprese
      • L’impresa e le relazioni con l’ambiente esterno:
        • il macroambiente: definizione e criteri per l’analisi
        • l’ambiente competitivo: definizione e criteri per l’analisi
        • i raggruppamenti strategici
      • L’impresa e le relazioni con l’ambiente interno:
        • le risorse: definizione e classificazione
        • dalle risorse alle competenze
        • le competenze distintive e il vantaggio competitivo
      • L’impresa come catena del valore: attività e processi per la creazione di valore
      • Le strategie per il vantaggio competitivo
      • Cenni sulle strategie di crescita
      • La funzione marketing: segmentazione del mercato e posizionamento, decisioni relative ai prodotti, alla distribuzione, al prezzo e alla comunicazione.
      • Cenni di economia di gestione delle imprese di servizi
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Genco P., Calvelli A. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, Torino. Capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12, 13, 14.

      Lambin, J. J., Tesser, Galvagno (2016), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 2, 8, 14, 15, 17, 18.

      URL Aula web
      ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1261
      URL Orario lezioni
      ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni in aula e testimonianze aziendali.

      Presente su Aulaweb

      Si   ☒  No ☐

       

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame è in forma scritta, articolato in domande a risposta aperta, relative ad argomenti facenti parte del programma.

       

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      Esame    ☒ scritto ☐ orale   ☐   altro:

       

      L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni, nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati.

      Ripetizione dell’esame

      In caso di non superamento dell’esame è obbligatorio saltare un appello di esame. 

      L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 4 giorni dalla data di esame.

       

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati

      Propedeuticità: Economia Aziendale

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali modelli teorici a supporto dell’analisi strategica. Acquisiranno altresì gli elementi di base relativi alla gestione delle principali funzioni aziendali, con riferimento particolare alla funzione marketing, che non è oggetto di approfondimento all’interno di altri insegnamenti specifici del corso di laurea.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di interpretare e risolvere problemi relativi alle decisioni strategiche delle imprese, tenuto conto dei vincoli e delle opportunità derivanti dall’ambiente esterno e ambiente interno.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare, sia sul piano concettuale che su quello operativo, le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, sia propedeuticamente ad altri insegnamenti specifici, sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

       

  • Contatti