GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS

GEOGRAPHY, COMMODITIES TRADING, GEOPOLITICS

_
iten
Codice
90544
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
3 cfu al 1° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) GENOVA
SEDE
GENOVA (ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La presentazione viene fatta con slides (esclusivamente in inglese) con commenti esplicativi, ugualmente in inglese. I temi includono i mari interessati dai traffici marittimi, il regime giuridico del mare, le dispute territoriali e marittime, privilegi e conflitti, i flussi delle merci via mare, le rotte abituali e l'incrocio delle rotte con massimizzazione delle tratte a carico, i mercati di compravendita dei carichi alla rinfusa (sia liquidi che secchi) e loro evoluzione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Learning of geography, all navigable waters, including rivers, lakes, canals, straits, the legal status of the sea, disputes, privileges, conflicts, the flow of main commodities, shipping routes, trading, origin and destination. 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come ulteriori obiettivi la conoscenza delle principali commodites che viaggiano via mare, le aree di provenienza e quelle di destino, le possibili triangolazioni, la concorrenza fra i paesi produttori, gli eventuali vantaggi geografici per alcuni, o gli svantaggi per altri.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi

Presente su Aulaweb

si

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Il regime giuridico del mare, dispute territoriali, privilegi e conflitti, boicottaggi, pirateria

Parte II: Geografia fisica, oceani, laghi, fiumi, maree, stretti, canali, vie d’acqua, nazioni costiere, eventi climatici

Parte III: Il trading delle commodities, filosofia del trader, i mercati futures, geopolitica, le principali commodities

Parte IV: Evoluzione tecnologica, maturità dei mercati, accordi commerciali internazionali, l’aspetto doganale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slides potranno essere visionate e ricopiate, a lezione avvenuta

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: ennio.palmesino@economia.unige.it

Commissione d'esame

ENNIO PALMESINO (Presidente)

HILDA GHIARA

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi

Presente su Aulaweb

si

INIZIO LEZIONI

L'inizio è previsto per settembre 2018 e la fine per dicembre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta: questionario sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Questionario a fine corso somministrato agli studenti.

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei traffici marittimi, che rappresentano tuttora il sistema di trasporto delle merci più economico
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere quali sono i paesi che affacciano sul mare, le modalità di accesso al mare degli altri, la realtà economica dei porti e delle navi, il trasporto marittimo come esempio di globalizzazione
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina

Obblighi

Presenza degli studenti in aula

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Non previsto

Obblighi

 

Testi di studio

 

Modalità di accertamento

Esame orale

Ripetizione dell’esame