Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori, con particolare riferimento alla gestione della tecnologia come driver di innovazione e alle specificità dei mercati high tech.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa) - approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso ha come obiettivi principali:

      • fornire le categorie concettuali connesse ai processi di innovazione, approfondendo i principi e gli strumenti inerenti la gestione strategica dell'innovazione nell'impresa. In particolare, si assume una prospettiva che assegna alla tecnologia un ruolo chiave, ancorché non esclusivo, nella costruzione e difesa della competitività dell'impresa;
      • stimolare processi di apprendimento attivo attraverso una parte applicativa basata su un project work che simula il lancio di beni tecnologici ad elevato contenuto di innovazione. Più specificamente, agli studenti organizzati in team viene chiesto di rispondere a quesiti relativi alla identificazione dei possibili scenari d'uso del bene oggetto di analisi, formulando ipotesi realistiche (suffragate da analisi di mercato) in termini di segmentazione del mercato, configurazione della value proposition e definizione delle linee guida per il posizionamento.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      La struttura del corso rispecchia le fasi fondamentali di un processo di gestione strategica, procedendo dalla valutazione delle dinamiche dell'ambiente tecnologico e di mercato, alla formulazione della strategia ed alla sua implementazione, con l’approfondimento del ruolo del marketing strategico ed operativo nella creazione di proposizioni di valore innovative.

       

      Parte I: Dinamiche dell’innovazione tecnologica

      Fonti dell’innovazione

      Forme e modelli dell’innovazione

      Conflitti di standard e design dominante

      Scelta del tempo di ingresso nel mercato

       

      Parte II: Elaborazione della strategia di innovazione tecnologica

      Definizione dell’orientamento strategico

      Scelta dei progetti di innovazione

      Strategie di collaborazione

      Meccanismi di protezione dell’innovazione

       

      Parte III: Implementazione della strategia di innovazione

      Organizzazione dei processi di innovazione

      Gestione dei team per lo sviluppo dei nuovi prodotti

      Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto

      Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione

      Strategie di innovazione nelle Pmi

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Testo di riferimento:

      Schilling M., Izzo F. (2017), Gestione dell'innovazione, McGraw-Hill, MIlano

      Agli studenti frequentanti potranno essere indicate letture di approfondimento su singole tematiche; letture e materiali aggiuntivi saranno pubblicati su Aulaweb.

      URL Aula web
      MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1234
      URL Orario lezioni
      MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.

      Presente su Aulaweb

      • Si   X☐  No☐

      Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      • Esame   X ☐ scritto ☐orale   ☐   altro:

      Ripetizione dell’esame

      In caso di votazione della prova d’esame insufficiente lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1234
      URL Orario lezioni
      MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem:II

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Nicoletta Buratti

      Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì alle ore 14,30 presso lo studio I. 1029 sito al I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova.

      Eventuali cambiamenti di orario verranno comunicati attraverso aulaweb.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      11 gennaio 2019 9:30 Scritto Genova
      25 gennaio 2019 9:30 Scritto Genova
      8 febbraio 2019 9:30 Scritto Genova
      7 giugno 2019 10:00 Scritto Genova
      21 giugno 2019 9:30 Scritto Genova
      4 luglio 2019 9:30 Scritto Genova
      3 settembre 2019 9:30 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei processi di innovazione e delle principali criticità connesse alla gestione strategica dell’innovazione come fonte di vantaggio competitivo.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla elaborazione e attuazione della strategia di innovazione, con particolare riferimento alla valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale, alle scelte di collaborazione per lo sviluppo tecnologico, alla ideazione, progettazione e lancio di nuovi prodotti/servizi.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Studio del materiale didattico indicato su Aulaweb

      Obblighi

       

      Testi di studio

      Schilling M. - Izzo F., 2017, Gestione dell’innovazione, Mc Graw Hill. Milano

      Modalità di accertamento

      Esame    X☐ scritto ☐orale  ☐   altro:

      Ripetizione dell’esame

      In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli). In caso di rifiuto di una valutazione sufficiente, ci si può ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

       

  • Contatti