• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’attività si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L’attività formativa si propone di trasmettere competenze e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, relative ai business fondati su tecnologie Internet-based e all’impatto di tali tecnologie nelle attività e processi aziendali.

      Obiettivi specifici dell’attività formativa sono:

      • rendere consapevoli dei cambiamenti conseguenti all’introduzione tecnologie Internet-based nelle attività e processi aziendali;
      • approfondire la conoscenza delle opportunità e degli strumenti per una efficace commercializzazione e comunicazione digitale;
      • favorire il contatto con il mondo dell’impresa, anche attraverso interventi di operatori, imprenditori, professionisti.

      In ragione dei suoi specifici obiettivi formativi, l'attività è a frequenza obbligatoria.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Nel corso dell’attività formativa vengono affrontati i seguenti temi:

      • I fondamenti dell’economia digitale
      • Le proprietà delle tecnologie internet-based
      • La digitalizzabilità di attività e processi
      • Il ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder
      • L'analisi dei modelli di business fondati su internet
      • La valutazione di qualità dei siti web
      • Elementi di e-commerce
      URL Aula web
      E-BUSINESS
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1230
      URL Orario lezioni
      E-BUSINESS
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      All’attività didattica frontale si affiancano presentazioni di esperti, lavori singoli e di gruppo.

      MODALITA' D'ESAME

      Non è prevista una prova d’esame né un voto finale, ma solo un giudizio di idoneità.

      Nel caso la valutazione di cui al punto precedente non avesse esito positivo, verranno indicate le modalità e le attività richieste per sottoporsi nuovamente a valutazione.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’idoneità viene conseguita sulla base della frequenza alle lezione e della valutazione del docente delle attività svolte in aula, dei lavori singoli e di quelli di gruppo.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      E-BUSINESS
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1230
      URL Orario lezioni
      E-BUSINESS
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      2° semestre

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Riccardo Spinelli

      A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre

      A Savona: venerdì alle 15 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre

      A Genova: giovedì, ore 10

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 dicembre 2018 13:00 Scritto Genova
      15 gennaio 2019 13:00 Scritto Genova
      28 gennaio 2019 13:00 Scritto Genova
      3 giugno 2019 13:00 Scritto Genova
      19 giugno 2019 13:00 Scritto Genova
      3 luglio 2019 13:00 Scritto Genova
      9 settembre 2019 13:00 Scritto Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati

      Si sconsiglia di seguire l’AAF nel primo anno di corso di laurea magistrale.

       

      Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:

      • Catena e sistema del valore
      • Strategie competitive e di crescita
      • Concetto di business model
      • Fondamenti di marketing e comunicazione

      Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere al docente titolare materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.

       

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli aspetti strategici ed operativi legati all'adozione e utilizzo in impresa delle tecnologie Internet-based, nonché dei nuovi modelli di business su di esse incentrati. In particolare, apprenderanno i fondamenti economici dell'economia digitale, nonché le proprietà peculiari delle tecnologie basate su Internet. Inoltre, apprenderanno una serie di strumenti di analisi dei modelli di business basati su Internet e dei siti web. Infine, conosceranno gli aspetti essenziali del commercio elettronico.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'applicazione delle tecnologie Internet-based nelle imprese e allo sviluppo di nuovi business incentrati su Internet. In particolare, sapranno analizzare il business model di un'impresa Internet-based, nonché valutare la qualità di un sito web.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, saranno in grado di valutare le opportunità di sviluppo di nuovi business derivanti dall'utilizzo delle tecnologie Internet-based.
      • Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno un adeguato linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento e aggiornamento che consentiranno loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Acquisiranno quindi un bagaglio di strumenti analitici che permetterà loro di aggiornare in autonomia le proprie valutazioni rispetto ad un ambito – ossia quello dell'applicazione delle nuove tecnologie nell'impresa – per sua natura estremamente dinamico e soggetto a continui mutamenti.

       

      Obblighi

      Data la natura interattiva delle attività che si prevede di svolgere in aula, la frequenza è obbligatoria e verificata.

  • Contatti