• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso ha l'obiettivo di fornire ed analizzare alcuni strumenti matematici fondamentali per costruire modelli in ambito economico e finanziario.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso ha come obiettivi principali:

      -fornire strumenti matematici per l'asset pricing e l'analisi dei mercati finanziari, sia da un punto di vista pratico che teorico.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I: Introduzione al corso e richiamo degli strumenti matematici necessari alla comprensione del corso.

      Parte II: Modelli di regressione lineare. Modelli di asset -pricing: CAPM, APT.

      Parte III: Stima empirica dei modelli proposti e applicazioni degli stessi su dati reali.

      Parte IV: Analisi tecnica dei mercati finanziari: indicatori di trend, oscillatori, breakouts, resistenze, supporti, stop loss e in generale concetti utili all'implementazione pratica di strategie di trading.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Appunti del corso. Eventuali testi di studio consigliati verranno comunicati durante le lezioni e pubblicati su aulaweb.

      URL Aula web
      MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1217
      URL Orario lezioni
      MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Il corso si svolge con lezioni frontali

      Presente su Aulaweb

       Sì   

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      La preparazione dello studente è accertata tramite la stesura di un breve elaborato scritto da discutere con il docente. Il tema dell'elaborato è a discrezione dello studente, limitatamente agli argomenti trattati nel corso e potrà rigurdare un'applicazione dei modelli proposti a casi reali oppure un approfondimento teorico di un argomento proposto. Ulteriori informazioni saranno comunicate durante le lezioni.

      Ripetizione dell’esame

      Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nella sessione invernale, che prevede 4 appelli, lo studente può presentare l’elaborato soltanto in due dei quattro appelli. Maggiori dettagli sulle modalità di esame verranno comunicati durante le lezioni.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1217
      URL Orario lezioni
      MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      1° semestre

       

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Pierpaolo Uberti

      Primo semestre: Giovedì dalle 10:30 alle 11:30.

      Secondo semestre: da concordare via e-mail con il docente.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      21 dicembre 2018 14:30 Scritto + Orale Genova
      9 gennaio 2019 14:30 Scritto + Orale Genova
      23 gennaio 2019 14:30 Scritto + Orale Genova
      7 giugno 2019 14:30 Scritto + Orale Genova
      20 giugno 2019 14:30 Scritto + Orale Genova
      4 luglio 2019 14:30 Scritto + Orale Genova
      5 settembre 2019 14:30 Scritto + Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti proposti nel corso.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di applicarle a dati reali.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

      Obblighi

       

      Testi di studio

      Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

      Modalità di accertamento

      Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

      Ripetizione dell’esame

      Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

       

  • Contatti