PROGETTAZIONE E LAVORO IN ÉQUIPE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

PROGETTAZIONE E LAVORO IN ÉQUIPE E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

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iten
Codice
66923
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il modulo vuole portare alla conoscenza degli studenti il ruolo del Tecnico della riabilitazione psichiatrica e le diverse competenze che dovrà acquisire nel corso degli studi, non solo come singolo professionista della riabilitazione, ma in particolar modo come operatore sanitario che collabora costantemente con équipe multidisciplinari, nel rispetto della deontologia professionale. La progettazione, declinata in fasi, è relativa ai bisogni riabilitativi psichiatrici della persona.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere le regole e i principi di comportamento deontologico del tecnico della riabilitazione psichiatrica, per prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale.
Sapere cosa significa lavorare all'interno di una equipe terapeutica in ambito psichiatrico: riconoscere i diversi ruoli delle professionalità che vi operano e gli strumenti che ne favoriscono il buon funzionamento
Acquisire la capacità iniziale di progettare con competenza l'intervento riabilitativo nelle sue diverse fasi individuando le modalità terapeutico-riabilitative più consone, all'interno del lavoro d'équipe.
Imparare a costruire un progetto riabilitativo, attraverso le fasi che lo compongono, i tempi , i modi e gli strumenti a disposizione del tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Acquisire abilità comunicative adeguate, anche in riferimento alla scelta della terminologia.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di 

  • Conoscere il concetto di Riabilitazione, di sviluppo delle potenzialità e delle risorse del paziente.
  • Riconoscere il proprio ruolo specifico e saperlo integrare con le altre professionalità, favorendo il buon funzionamento dell’equipe di lavoro.
  • Applicare gli strumenti a disposizione per attuare il progetto riabilitativo.
  • Rispettare la centralità del paziente, rapportandosi in maniera empatica e non giudicante.
  • Prendere consapevolezza di dover operare sempre e comunque basandosi sui principi elencati dal codice deontologico di categoria.
  • Acquisire abilità relazionali, rapportandosi con i pazienti con empatia ma al tempo stesso mantenendo un’adeguata distanza terapeutica.

Modalità didattiche

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 10 ore.

Oltre alla didattica, si discuterà insieme agli studenti di casi clinici e si forniranno spunti di riflessione sulla base di esperienze pratiche ed esempi. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il profilo del Tecnico della riabilitazione psichiatrica: compiti e doveri.
Il progetto riabilitativo come strumento di lavoro in riabilitazione psichiatrica: fasi di assessment, pianificazione, attuazione e verifica del progetto terapeutico-riabilitativo individuale.

La relazione con il paziente alla base del lavoro riabilitativo.

Il TeRP ed il lavoro in equipe terapeutica.

Il concetto e le modalità di riabilitazione.

L'utilizzo di strumenti standardizzati, il VADO.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale - Gabriella Ba- Franco  Angeli Editore

Codice Deontologico del tecnico della riabilitazione psichiatrica (AITeRP)

DM 29 Marzo 2001, 182 Gazzetta ufficiale 19 Maggio 2001 n 115

VADO (Valutazione Abilità, Definizione Obiettivi) – Pierluigi Morosini, Lorenza Magliano e Luisa Brambilla – Ed. Erickson

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per appuntamenti: sara.passalacqua@asl3.liguria.it

Commissione d'esame

SARA PASSALACQUA

LUCIO GHIO

MARTINO BELVEDERI MURRI

DEBORA PARIGI

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 10 ore.

Oltre alla didattica, si discuterà insieme agli studenti di casi clinici e si forniranno spunti di riflessione sulla base di esperienze pratiche ed esempi. 

 

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame avverrà in forma orale, saranno tema di esame i contenuti espressi durante le lezioni frontali oltre che i testi di riferimento consigliati. 

L'esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30   

Modalità di accertamento

Attraverso l'esame verrà valutato se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze in merito al ruolo del TeRP e al lavoro di équipe, dei compiti e doveri e degli strumenti utili alla programmazione degli interventi riabilitativi, dell’utilizzo del VADO, e se ha chiaro il concetto di Riabilitazione e di sviluppo delle risorse e potenzialità della persona.

Vi sarà verifica delle competenze comunicative nell'espressione orale.