EVOLUZIONE DEL PENSIERO PSICHIATRICO E RIABILITATIVO
PRESENTAZIONE
Il modulo si prefigge di portare lo studente attraverso l’evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo a cogliere il continuum, tra passato e presente. Esso rappresenta uno dei cardini della disciplina psichiatrica e ne costituisce la cifra differenziale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscenza dell’evoluzione del pensiero e della pratica riabilitativa psichiatrica
Capacità di integrare criticamente le conoscenze
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
L’evoluzione del pensiero e della pratica psichiatrica, con particolare riferimento all’organizzazione dei servizi post Legge Basaglia.
Il procedimento per il TSO.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Legge n. 180 del 13 maggio 1978
Appunti delle lezioni
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
SARA PASSALACQUA
LUCIO GHIO
MARTINO BELVEDERI MURRI
DEBORA PARIGI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
Marzo
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale in trentesimi, con media ponderata tra le discipline del Corso Integrato
Modalità di accertamento
L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.