STORIA DELL'EVOLUZIONE DEL PENSIERO PSICHIATRICO E RIABILITATIVO

STORIA DELL'EVOLUZIONE DEL PENSIERO PSICHIATRICO E RIABILITATIVO

_
iten
Codice
66919
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Attraverso la storia della psichiatria si portano gli studenti a comprendere la promulgazione dell’attuale legislazione in materia di cura dei disturbi mentali

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si pone l'obiettivo di fornire allo studente una generale comprensione della storia del pensiero psichiatrico e della sua evoluzione, per far acquisire consapevolezza rispetto agli attuali assetti normativi ed organizzativi .

Alla fine lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la storia dell’evoluzione del pensiero e  della pratica psichiatrica dall’età classica ad oggi
  • Comprendere la promulgazione dell’attuale legislazione in materia di cura dei disturbi mentali
  • Saper integrare le conoscenze apprese

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

STORIA DELLA PSICHIATRIA

LEGISLAZIONE PSICHIATRICA 

TSO

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Consigliati per l’approfondimento: 
M. Focault “Storia della follia nell’età classica” BUR Rizzoli, Milano, 2011
Sezione di Storia ed epistemologia della rivista on-line Psychiatry online Italia http://www.psychiatryonline.it 

Per la preparazione dell’esame sono comunque sufficienti i contenuti degli argomenti trattati nelle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA PASSALACQUA

LUCIO GHIO

MARTINO BELVEDERI MURRI

DEBORA PARIGI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

II semestre (marzo-maggio)

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale con valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso Integrato

Modalità di accertamento

L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.