STORIA DELL'EVOLUZIONE DEL PENSIERO PSICHIATRICO E RIABILITATIVO
PRESENTAZIONE
Attraverso la storia della psichiatria si portano gli studenti a comprendere la promulgazione dell’attuale legislazione in materia di cura dei disturbi mentali
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il modulo si pone l'obiettivo di fornire allo studente una generale comprensione della storia del pensiero psichiatrico e della sua evoluzione, per far acquisire consapevolezza rispetto agli attuali assetti normativi ed organizzativi .
Alla fine lo studente sarà in grado di:
- Conoscere la storia dell’evoluzione del pensiero e della pratica psichiatrica dall’età classica ad oggi
- Comprendere la promulgazione dell’attuale legislazione in materia di cura dei disturbi mentali
- Saper integrare le conoscenze apprese
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
STORIA DELLA PSICHIATRIA
LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
TSO
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Consigliati per l’approfondimento:
M. Focault “Storia della follia nell’età classica” BUR Rizzoli, Milano, 2011
Sezione di Storia ed epistemologia della rivista on-line Psychiatry online Italia http://www.psychiatryonline.it
Per la preparazione dell’esame sono comunque sufficienti i contenuti degli argomenti trattati nelle lezioni.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
SARA PASSALACQUA
LUCIO GHIO
MARTINO BELVEDERI MURRI
DEBORA PARIGI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
II semestre (marzo-maggio)
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale con valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso Integrato
Modalità di accertamento
L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.