LEGISLAZIONE OSTETRICA E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE
PRESENTAZIONE
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
- Conoscere le tappe fondamentali della storia della professione ostetrica applicata all’evento nascita.
- Comprendere l’excursus legislativo sanitario italiano relativo alla professione ostetrica
- Individuare gli ambiti operativi di competenza dell’ostetrica/o aspetti legislativi e i modelli organizzativi
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento di pone l’obiettivo di:
-fornire agli studenti le nozioni base in materia di normative nazionali che delineano i campi di competenza, autonomia e responsabilità della professione ostetrica
- fornire agli studenti una generale comprensione dell’excursus legislativo italiano relativo al Dipartimento Materno Infantile ed in particolare alla professione ostetrica
- introdurre le tematiche relative alle implicazioni medico-legali e alla responsabilità civile e penale della professione
- far acquisire agli studenti la capacità di agire nei propri campi di competenza attribuendo valore giuridico e di ricerca alle proprie scritturazioni
- sviluppare negli studenti la capacità di sapere attribuire il valore epidemiologico nazionale del CedAP /le conoscenze in materia di gestione della documentazione
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere l’excursus legislativo sanitario della professione ostetrica
- Conoscere il Dipartimento Materno Infantile e il Progetto Obiettivo Materno Infantile (POMI)
- Riconoscere l’autonomia e la responsabilità dell’ostetrica/o
- Applicare le leggi che governano la professione
- Valutare criticamente gli aspetti legali e di responsabilità mediante un dibattito costruttivo su casi clinici/ostetrici proposti
- Distinguere le competenze della professione ostetrica dalla analisi delle normative vigenti: dal Profilo professionale (1994) al D. Lgs. 206/2007 e sua modifica (D. Lgs. 15/2016).
- Comparare l’autonomia, la collaborazione e la responsabilità del proprio agire
- Classificare il valore delle scritturazioni dell’ostetrica/o come strumenti di clinica e di ricerca
- Descrivere analiticamente gli ambiti operativi di competenza dell’ostetrica/o, gli aspetti legislativi e i modelli organizzativi
- Spiegare il valore epidemiologico nazionale del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) e saper analizzare i dati rivelati dal flusso informativo
Modalità didattiche
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Agli studenti sarà data la possibilità di un confronto aperto e costruttivo su casi di competenza dell’ostetrica/o, autonomia e responsabiltà.
Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Le Competenze base dell’ostetrica/o dal profilo professionale al Dlgs 206/2007 e sua modifica (D. Lgs. 15/2016)
- L’autonomia e la collaborazione dell’ostetrica/o
- La responsabilità civile, penale, amministrativa e deontologica della professione ostetrica
- Il valore legale e di ricerca delle scritturazioni dell’ostetrica/o e la gestione della documentazione
- Il Certificato di Assistenza al Parto (CedAP): strumento epidemiologico nazionale
- Il Dipartimento Materno-Infantile (DMI) e il Progetto Obiettivo Materno Infantile
TESTI/BIBLIOGRAFIA
le competenze infermieristiche e ostetriche. metodi e strumenti per costruirle e comunicarle.
M. Camera, M.R. Mascolo –, liberiauniversitaria.it edizioni, Webster srl, 12/2012
La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. M. Guana. 9/2011, McGraw Hill
Guida all’esercizio della professione di ostetrica. Edizioni Medico Scientifiche 2008
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si ricevono gli studenti nelle giornate di lezione, presso il Pad. 1 dell’ospedale S. Martino, previo appuntamento, e-mail: mascolorosaria@tiscali.it
Commissione d'esame
GIANCARLO ICARDI (Presidente)
ELISA FERRO (Presidente)
DOMENICO AVENOSO
ANDREA BRUGNOLO
MARIA ROSARIA MASCOLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Agli studenti sarà data la possibilità di un confronto aperto e costruttivo su casi di competenza dell’ostetrica/o, autonomia e responsabiltà.
Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point.
INIZIO LEZIONI
Vedi calendario lezioni II semestre con inizio a marzo
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che comprenderanno l’intero programma svolto.
Lo studente dovrà rispondere correttamente almeno al 75% selle domande
Modalità di accertamento
La prova scritta consente di valutare l’acquisizione e le conoscenze delle riforme della professione ostetrica/o negli ultimi vent’anni, sia nell’aspetto ordinamentale che in quello formativo, in particolare, il riconoscimento normativo dell’Ostetrica/o iniziato nel 1994, con il profilo professionale, per terminare con al D.Lgs. 2016/07 e sue modifiche con il D.Lgs. 15/2016.
La valutazione verte sulla apprendimento:
- delle normative vigenti per l’esercizio della professione ostetrica
- dei concetti di responsabilità civile, penale amministrativa e deontologica
- delle differenze del proprio agire in autonomia, in collaborazione e con responsabilità
- del valore delle scritturazioni dell’ostetrica/o come strumenti di clinica e di ricerca
- gli ambiti operativi di competenza dell’ostetrica/o, gli aspetti legislativi e i modelli organizzativi del DMI e del POMI
- del valore epidemiologico nazionale del Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) e saper analizzare i dati rivelati dal flusso informativo