PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE DELLA SALUTE

PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE DELLA SALUTE

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iten
Codice
67812
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (OSTETRICIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.

Inoltre il Corso si focalizza sul concetto di bisogno del bambino e della sua famiglia ed introduce il processo di assistenza infermieristica e ostetrica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le manovre base della semeiotica medica. Identificare e applicare gli interventi assistenziali infermieristici, identificare le principali responsabilità dell'ostetrica nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione alla salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell'assistenza orientata al paziente e alla famiglia. Acquisire nozioni di educazione terapeutica al paziente e al care giver.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.

Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.

Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.

Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.

Identificare le diagnosi infermieristiche/postetriche e il processo di nursing.

Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

Riconoscere ed identificare i bisogni del bambino e della famiglia

Conoscere e descrivere le fasi del processo di assistenza infermieristica e ostetrica

Modalità didattiche

Lezioni online

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione
  • Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: il Codice deontologico, le principali responsabilità etiche
  • I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziali
  • Introduzione alla disciplina del Nursing 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

-  M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento via mail: l.sasso@unige.it

Commissione d'esame

MARTA AMISANO (Presidente)

MONICA BENUSSI (Presidente)

IRMA LILIANA RAVERA

LOREDANA SASSO

ALESSANDRA GOBBI

GIANCARLO ICARDI

SIMONE FERRERO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni online

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

Quiz a risposta multipla

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate