LA NASCITA
- OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018)
- BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA 67699
- ANATOMIA E ISTOLOGIA 67707
- OSTETRICIA IN PREVENZIONE 67808
- MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA 67931
- LA GRAVIDANZA 67991
- FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE 69008
- TIROCINIO I ANNO 70708
- FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA 72705
- INGLESE SCIENTIFICO 65489
- OSTETRICIA CLINICA ED EVIDENZE SCIENTIFICHE 68014
- OSTETRICIA 9278 (coorte 2017/2018)
- PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
- PATOLOGIA OSTETRICA: LA GRAVIDANZA E IL PARTO 68045
- GINECOLOGIA 68090
- TIROCINIO III ANNO 70710
- OSTETRICIA NELLA RICERCA 73121
- TIROCINIO II ANNO 70709
PRESENTAZIONE
Lo studente, dopo aver compreso la fisiologia e la clinica del puerperio, sarà in grado di analizzare il processo assistenziale in puerperio, il ruolo dell’ostetrica/o , l’impostazione della relazione di aiuto in questo contesto, di applicare quindi il problem solving scientifico alla soluzione dei bisogni in puerperio.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le modificazioni dell'apparato genitale durante il parto e il puerperio.Conoscere le tecniche di assistenza al parto, al puerperio ed al neonato e riconoscere le deviazioni dalla norma.Conoscere le caratteristiche del neonato sia sano che patologico.Conoscere la gestione infermieristica pediatrica.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- La fisiologia e la clinica del puerperio.
- La relazione di aiuto tra ostetrica/o e puerpera-coppia genitoriale;
- La promozione dell’interazione genitore-bambino.
- Il processo di assistenza durante il puerperio.
- Il processo assistenziale ostetrico domiciliare; L”home visiting”: l’ostetrica/o al domicilio della puerpera: educazione sanitaria alla madre ed alla coppia.
- Sostegno all’allattamento materno: il ruolo dell’ostetrica/o.
- Farmaci e allattamento al seno.
Modalità didattiche
Lezioni frontali; lavori di gruppo con esposizione degli studenti in aula; discussione su piani assistenziali con presentazione di “casi clinici”; simulazioni.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Fisiologia e clinica del puerperio.
- Modificazioni uterine.
- Modificazioni del tratto urinario,
- Modificazioni ematiche e dei liquidi.
- Temperatura.
- Biologia della lattazione.
- La relazione di aiuto tra ostetrica/o e puerpera-coppia genitoriale.
- “Bonding”, “legame”, “attaccamento”: promozione dell’interazione genitore-bambino.
- La promozione dell’interazione mamma-bambino. Il roaming in.
- Il processo di assistenza durante il puerperio.
- Accertamento dello stato di salute della puerpera.
- I “ bisogni” in puerperio e la diagnosi ostetrica.
- Obiettivi dell’assistenza ostetrica in puerperio.
- Interventi ostetrici da assicurare in puerperio e interventi assistenziali specifici.
- Controllare e assicurare la progressiva involuzione uterina; tecnica per la valutazione del fondo uterino.
- Individuare e spiegare il significato dei “morsi uterini”.
- Osservare le caratteristiche dei lochi.
- Garantire la cura del perineo.
- Controllare i parametri vitali, il benessere fisico ed accertarsi se sono presenti le condizioni per garantire la somministrazione dell’immunoprofilassi anti-D ( linee guida somministrazione sieroprofilassi anti – D).
- Favorire la funzione escretoria.
- Assicurare l’igiene dei genitali e l’eventuale controllo/medicazione episiotomia e/o di ferita chirurgica.
- Favorire la mobilizzazione precoce.
- Favorire la funzione intestinale (eliminazione).
- Incoraggiare la cura della cute.
- Promuovere la revisione dell’alimentazione della puerpera nutrice.
- Garantire il riposo/sonno.
- Verificare la presenza di varici degli arti inferiori.
- Istruire la puerpera sull’autocura del seno.
- Fornire supporto adeguato a: post partum blues, depressione post parto e psicosi puerperale.
- Incoraggiare la relazione di coppia e con gli altri figli.
- Fornire counselling sessuologico.
- Favorire il recupero del tono perineale.
- Processo assistenziale ostetrico domiciliare; L”home visiting”: l’ostetrica/o al domicilio della puerpera.
- “Mamma, conosci il tuo bambino!”: ittero, alterazioni cutanee, respiro, attività cardiaca, temperatura, aspetti motori-sensoriali e comportamentali, cura degli occhi, feci e urine.
- Istruire la madre su come effettuare il bagno, l’igiene della cute ed il massaggio. Istruire sulle misure anti - SIDS.
- Verifica delle elementari conoscenze / informazioni della madre su:
- anatomia e fisiologia della mammella;
- il latte dei mammiferi, il latte umano;
- allattamento al seno esclusivo (le 10 norme OMS-UNICEF);
- leggi e regolamenti sull’allattamento al seno;
- ospedale e territorio in sinergia; assistenza domiciliare perinatale; importanza delle vaccinazioni.
- Sostegno all’allattamento materno: il ruolo dell’ostetrica/o.
- Creare un ambiente idoneo. Trovare la postura corretta.
- Vigilare sulla durata e sul numero delle poppate.
- Favorire un contatto precoce fra bimbo e genitori.
- Istruire la puerpera a riconoscere come il neonato si sta attaccando al seno (caratteristiche di un attacco corretto e riconoscimento di un attacco scorretto).
- Istruire sulla tecnica di spremitura del seno.
- Vigilare sulla emissione spontanea del latte.
- Aiutare i genitori ad interpretare il pianto del bimbo.
- Fornire supporto pratico ed emotivo alla donna con ipogalattia reale o percepita.
- Diagnosi di allattamento materno adeguato.
- Allattamento al seno in donna con anomalie dei capezzoli e della consistenza mammaria.
- Seno presumibilmente con latte scarso.
- Perdite ematiche dal capezzolo.
- Cura del dolore al capezzolo e delle ragadi sanguinanti.
- L’allattamento al seno in presenza di infezioni materne.
- Farmaci e allattamento al seno.
- Meccanismi di diffusione dei farmaci nel latte materno.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
“La disciplina Ostetrica” M. Guana, A.A.V.V. ; Mc Graw Hill (1^ e 2^ edizione)
“Ostetricia” Vol 2°, Pescetto, De Cecco, Pecorari ; Seu.
“Il nursing della maternità” Reeder – Martin; Piccin.
“Manuale dell’ostetrica di Miles” V. Ruth Bennet, Linda K. Browon; Edi-Ermes.
“Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno infantile” P. Di Giacomo, L.A. Rigon; Ambrosiana.
“Primo legame”(Saggi) T. Berry Brazelton; Ed. Frassinelli.
“L’arte dell’allattamento materno” a cura della La Leche League Italia Onlus; ed. da Mamma a Mamma.
“Allattare e lavorare si può!” G. Cozza, La Leche League Italia, ed. da Mamma a Mamma.
“Allattamento al seno: guida alla prescrizione dei farmaci in corso di allattamento” G. Serra; Editeam.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: si riceve previa mail a: valentino.remorgida@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: gennaro.disiena@hsanmartino.it
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo contatto tramite invio di posta elettronica a: giovanna.razeto@gmail.com
Ricevimento: Su appuntamento, concordato via mail: monica.benussi@hsanmartino.it
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: orty2012@hotmail.it
Commissione d'esame
MONICA BENUSSI (Presidente)
GIOVANNA RAZETO
GENNARO DI SIENA
ORTENSIA BUSCAINO
FRANCESCA BROGIONI
VALENTINO REMORGIDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali; lavori di gruppo con esposizione degli studenti in aula; discussione su piani assistenziali con presentazione di “casi clinici”; simulazioni.
INIZIO LEZIONI
Marzo/Aprile