ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE

ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE

_
iten
Codice
67922
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) SAVONA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-DEA/01
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Come procedere dalla cura al “prendersi cura”? L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia. Ampio risalto occorre dare allo studio della variabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha quali obiettivi principali:

  • Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
  • Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha quali obiettivi principali:

  • Di rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico”;
  • Prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e sociale.

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo student deve:

  • aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni
  • sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.

Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione e campi di studio dell’antropologia
  • Il concetto di normalità
  • La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
  • Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
  • Disease illness, sickness,
  • I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre”
  • Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tra i testi consigliati per eventuali approfondimenti, con specifico riguardo agli argomenti trattati nel corso:

Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi.

Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si ricevono gli studenti su appuntamento concordato tramite email: antonio.guerci@unige.it  

Commissione d'esame

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente)

MAURO PALUMBO

ANTONIO PANSERA

PAOLO PEDEMONTE

PATRIZIA MARENCO

MARIALISA MARCONI

MARCO GHIOZZI

ANTONIO GUERCI

PAOLA LORENZANI

GIANLUCA PETRICCIOLI

FRANCO PIU

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

GABRIELLA VOERSIO

PIERO STETTINI

ELENA SARCLETTI

NICOLETTA SACCO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

MARIA FRANCONERI

LUCIANA FELLINI

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

MASSIMO BONA

MARIA BOCCHIA

MARTINA BARIOLA

MICHELA BARISONE

MONICA BIANCO

LUCIA BACIGALUPO

MARCO BRIGANTI

ILARIA COLOMBO

MARIA ROSANNA CREDENTINO

BRUNA CREPALDI

ENRICA CANTINOTTI

MONICA CIRONE

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.

Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

Modalità di accertamento

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
26/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti

ALTRE INFORMAZIONI

Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.