SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

_
iten
Codice
67921
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) SAVONA

1 CFU al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) SAVONA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INFERMIERISTICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si prefigge di fornire in sintesi le caratteristiche distintive dello sguardo sociologico, per applicarlo poi alle relazioni tra i diversi attori del sistema sanitario. Propone i principali approcci attraverso i quali è stata studiata la salute e la malattia e la relazione tra professionisti della salute, pazienti e strutture sanitarie. Approfondisce poi il tema della comunicazione e delle sue relazioni con l'organizzazione sanitaria che produce salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della Psicologia, Sociologia, Antropologia nelle relazioni di cura. Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini.

Nell'ambito del corso integrato, verranno erogati complessivamente 4 cfu in modalità blended.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

a - Conoscenze
- Apprendere i fondamenti dell'approccio sociologico alla salute e benessere;
- Conoscere i principali orientamenti sociologici nel campo della salute e della malattia;
- Approfondire la tematica dell’invecchiamento attivo

b - Capacità applicative
- acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali;

- Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute

c - Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute;
- acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere gli elementi di base dell'approccio sociologico alla salute e benessere;
  • riconoscere i tratti distintivi della sociologia, intesa non solo come disciplina scientifica, ma anche come elemento della cultura sociale;
  • individuare i tratti distintivi e le criticità delle relazioni di cura, con particolare attenzione alla relazione medico-paziente;
  • sviluppare un’analisi critica dei processi di generazione delle diseguaglianze sociali di salute;
  • sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute

 

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.

Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso prevede tre moduli didattici, interamente online, e incontri in presenza dedicati all’analisi di casi di studio.

Le attività online sono così articolate:

MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale)
L’interazione nelle organizzazioni
L’interazione fra pari
La gestione dei conflitti nelle organizzazioni
Interagire con gli utenti

MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale)
Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa
Le aree di indagine della psicologia della comunicazione
Il linguaggio verbale
Le strutture della lingua
La comunicazione non verbale
Il sistema cinesico
Il sistema prossemico e aptico
La  mimica facciale

MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare)
Le aspettative
Le condizioni in cui avviene l’interazione
Incontro/scontro dei vissuti personali
Il controllo dell’intenzione comunicativa

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maturo A., Sociologia della malattia. Un’introduzione, Milano, Franco Angeli, 2007

Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Milano, Franco Angeli, 2010

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà nei locali del DISFOR, Corso Andrea Podestà, 2, studio 3A9, previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it).  

Commissione d'esame

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente)

MAURO PALUMBO

ANTONIO PANSERA

PAOLO PEDEMONTE

PATRIZIA MARENCO

MARIALISA MARCONI

MARCO GHIOZZI

ANTONIO GUERCI

PAOLA LORENZANI

GIANLUCA PETRICCIOLI

FRANCO PIU

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

GABRIELLA VOERSIO

PIERO STETTINI

ELENA SARCLETTI

NICOLETTA SACCO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

MARIA FRANCONERI

LUCIANA FELLINI

CHIARA BONGIOANNI

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

MASSIMO BONA

MARIA BOCCHIA

MARTINA BARIOLA

MICHELA BARISONE

MONICA BIANCO

LUCIA BACIGALUPO

MARCO BRIGANTI

ILARIA COLOMBO

MARIA ROSANNA CREDENTINO

BRUNA CREPALDI

ENRICA CANTINOTTI

MONICA CIRONE

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online e in presenza di tutor cultori della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.

Sono previsti seminari ed esercitazioni di approfondimento.

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla.

Modalità di accertamento

L’L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva sociologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
26/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online Sede d'esame Aula Infolinguistica 3° Piano Polo Alberti Sede convocazione Aule 3 Piano terra Polo Alberti

ALTRE INFORMAZIONI

Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.