Il campo di studi "Storia moderna" è stato fondato nell'Ottocento e accademicamente copre una cronologia che va dal XV al XVIII secolo.  L'insegnamento vuole offrire agli studenti gli strumenti per ricostruire e interpretare criticamente questo concetto alla luce dei processi storici che hanno caratterizzato la società europea. Sarà adottata una prospettiva comparativa, anche con riferimento alle categorie interpretative e a diverse prospettive storiografiche.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le categorie interpretative per ricostruire la storia del passato, per leggere criticamente un testo o un documento, per stabilire connessioni tra processi e eventi, e per comunicare con un linguaggio scientifico i risultati di una lettura o di una ricerca. Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di presentare e discutere criticamente i testi proposti e/o consigliati per l'attività di studio individuale.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      L'insegnamento propone la ricostruzione e l’analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell’Europa (XV-XIX secolo): popolazione, economie e società; Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; invenzione della stampa e nuova scienza; monarchie composite, imperi e trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell’antico regime nell’Ottocento. L’introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative, e l’analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici. Una parte centrale dell'insegnamento sarà dedicata al tema "processi di civilizzazione": una storia delle connessioni tra le trasformazioni delle configurazioni sociali e politiche e i mutamenti dei comportamenti e delle strutture affettive tra medioevo e età moderna. I modi nei quali è stato costruito il concetto di civilizzazione saranno indagati sulla base di alcuni testi classici della storiografia tra Ottocento e Novecento. Le differenze nel programma sono in relazione al numero di cfu (6, 9, 12), e risultano evidenti dai testi proposti per sostenere l'esame.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

       Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici.

      Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007.

       

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici.

      Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007

      un testo a scelta tra:

      N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 2009.

      N. Elias, Potere e civiltà, Bologna, Il Mulino, 2010.

      J. Burkhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, varie edizioni e pdf

      J. Huizinga, Autunno del Medioevo, Milano, BUR, 1998.

       

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

      Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici.

      Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007.

      un testo a scelta tra:

      N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 2009.

      N. Elias, Potere e civiltà, Bologna, Il Mulino, 2010.

      J. Burkhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, varie edizioni e pdf

      J. Huizinga, Autunno del Medioevo, Milano, BUR, 1998.

      un testo a scelta tra:

      Johan Goudsblom, Fuoco e civiltà. Dalla preistoria a oggi, Roma, Donzelli, 1996.

      S. Freud, Il disagio della civiltà, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

      J. Huizinga, La crisi della civiltà, Torino, Einaudi, 1997.

      URL Aula web
      STORIA MODERNA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=943
  • Chi
    • Docenti
    • Osvaldo Raggio
      tel. (+39) 010 2099834,interno 59834
      Osvaldo.Raggio@lettere.unige.it
    • Commissione d’esame
      65213 - STORIA MODERNA
      Paolo Calcagno
      Luca Lo Basso
      Osvaldo Raggio (Presidente)
      65213 - STORIA MODERNA
      Paolo Calcagno
      Luca Lo Basso
      Osvaldo Raggio (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      La forma di didattica utilizzata è la lezione frontale, con spazi aperti di discussione. Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe e a casa. La valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame è orale. Le prove scritte in itinere saranno oggetto di discussione e concorreranno alla valutazione finale. Le prove scritte non sono obbligatorie e hanno validità temporale nell'anno accademico dell'insegnamento.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame orale e la discussione delle prove scritte in itinere verificheranno il raggiungimento dei risultati di apprendimento. I principali parametri di valutazione sono la qualità dell'esposizione e del lessico utilizzato, sia nella comunicazione orale sia nelle prove scritte, e la capacità di ragionamento critico e comparativo.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      STORIA MODERNA
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=943
      INIZIO LEZIONI

      17 settembre 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Osvaldo Raggio

      martedì, ore 9-11

      mercoledì, ore 9-11

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      14 dicembre 2018 9:00 Orale Genova
      22 gennaio 2019 9:00 Orale Genova L'appello d'esame del 14 dicembre 2018 è riservato ai laureandi.
      5 febbraio 2019 9:00 Orale Genova
      21 maggio 2019 9:00 Orale Genova
      4 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      18 giugno 2019 9:00 Orale Genova
      9 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      3 settembre 2019 9:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Sulla base della bibliografia indicata e di altri testi che saranno proposti durante lo svolgimento delle lezioni, e di materiali che saranno inseriti nelle pagine di Aulaweb, gli studenti avranno la possibilità di costruire percorsi individuali di studio.

  • Contatti