SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

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iten
Codice
68043
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
1 cfu al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha come obiettivo quello di  fornire gli strumenti per una crescita formativa e professionale all’Infermiere Pediatrico, che inserito in una equipe multiprofessionale, assicura al pz con patologia neurologica/neurospichiatrica, una presa in carico globale capace di presidiare sia gli aspetti assistenziali sia quelli di prevenzione e riabilitazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà applicare le conoscenze al fine di

 

  • Valutare criticamente le esigenze riabilitative/assistenziali del paziente con problematica neurologica in età evolutiva
  • Costruire, in equipe, un progetto riabilitativo:
  • presa in carico del paziente
  • pianificazione e attuazione degli interventi riabilitativi  
  • verifica dei risultati
  • Applicare le conoscenze relativamente agli strumenti e alle tecniche riabilitative efficaci rispetto ai pazienti con patologia neuropsichiatrica in età evolutiva
  • Distinguere ed applicare le competenze in relazione all’intervento psicoeducativo
  • Riconoscere ed evidenziare il ruolo della famiglia nel progetto riabilitativo

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed interattive; lavoro in piccoli gruppi; esercitazioni pratiche; discussione di casi 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti base di riabilitazione: linee guida riabilitazione pediatrica, definizione team riabilitativo, ruoli professionali ed obiettivi della riabilitazione integrata (visione ecologica)

Concetti base di riabilitazione (teoria e pratica): le posture corrette, la movimentazione e mobilizzazione del paziente pediatrico, il controllo non farmacologico del dolore

Descrizione e dimostrazione pratica dell’utilizzo dei principali ausili- protesi- ortesi della riabilitazione

Teoria e pratica delle principali manovre di fisioterapia respiratoria

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

-       M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

 

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

  • Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dott.ssa Carla Ferrari (Laurea in fisioterapia; Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione) c/o Dipartimento Testa-Collo e Neuroscienze U.O.C. Medicina fisica e Riabilitazione IRCCS Istituto Giannina Gaslini Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Mail: carlaferrari@gaslini.org Tel: 01056362291 da lun a ven 8.30-12.30 Colloqui individuali da concordare col docente

Commissione d'esame

VIVIANA POMPEI

STEFANIA RASPINO

ROBERTA DA RIN DELLA MORA

CARLA FERRARI

ELISA DE GRANDIS

PASQUALE STRIANO

LAURA FORNONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed interattive; lavoro in piccoli gruppi; esercitazioni pratiche; discussione di casi 

INIZIO LEZIONI

II SEMESTRE, DA APRILE 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta multipla

Il punteggio verrà attribuito nel seguente modo:

domanda con risposta corretta: 3 pti

domanda con risposta errata/ non data: 0 pti

 

Modalità di accertamento

L’esame scritto permetterà di verificare la conoscenza degli argomenti illustrati nel programma e discussi durante le lezioni; lo studente dovrà dimostrare di sapere fare collegamenti critici e deduzioni inerenti le caratteristiche della presa incarico riabilitativa ed assistenziale nell’ambito della complessità della patologia neurologica pediatrica, dimostrando in tal modo di saper associare all’apprendimento mnemonico una assimilazione critica dei contenuti.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
04/12/2019 14:00 GENOVA Scritto + Orale Appello straordinario presso le aule del Centro Formazione Ed 7 II piano IGG