INGLESE SCIENTIFICO

INGLESE SCIENTIFICO

_
iten
Codice
65489
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
3 cfu al 1° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9278 OSTETRICIA (L/SNT1) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9284 PODOLOGIA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9288 DIETISTICA (L/SNT3) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9289 IGIENE DENTALE (L/SNT3) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9291 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC (L/SNT3) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9293 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (L/SNT3) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9294 TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT (L/SNT3) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9297 TECNICHE ORTOPEDICHE (L/SNT3) GENOVA

3 CFU al 1° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo corso di inglese scientifico consente agli studenti di sviluppare una base conoscitiva mirata che consente di superare l’ostacolo della lingua inglese e attingere in particolare alla letteratura scientifica internazionale, non solo ai fini dell’aggiornamento professionale, ma anche per ottenere informazioni scientificamente valide su cui sviluppare la evidence-based practice.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire un buon livello di capacità di comunicazione e di conoscenza della lingua Inglese "common core" a livello B1. Comunicare efficacemente in inglese con pazienti e colleghi, superando le barriere culturali, per poter svolgere la professione in un ambito straniero.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di pone l’obiettivo di:

- fornire agli studenti le nozioni base in materia di grammatica inglese (Livello B2)

- fornire agli studenti una generale comprensione della terminologia medico-scientifica.

- introdurre le tematiche relative al significato particolare dei termini medico-scientifici.

- far acquisire agli studenti la capacità di comprendere correttamente i contenuti di un articolo scientifico.

- sviluppare negli studenti la capacità di aggiornarsi attraverso la lettura e comprensione di pubblicazioni scientifiche internazionali in inglese.

PREREQUISITI

Gli studenti devono possedere conoscenze di base (Livello B1) della lingua inglese, in termini di comprensione, ascolto, lettura e scrittura.  

Modalità didattiche

Il corso si svolge interamente online. La componente “common core” prevede l'utilizzo di una piattaforma interattiva corredata di funzione “self-check” che comprende esercitazioni di lettura, di ascolto, di grammatica e di acquisizione lessicale, nonché materiale supplementare in formato PowerPoint. La componente di inglese medico si sviluppa mediante materiale videoregistrato e presentazioni Powerpoint.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1 MODULO: GRAMMATICA E TERMINOLOGIA SCIENTIFICA SANITARIA

SESSIONE 1 –Il verbo Essere; numeri (Grammar 1)

SESSIONE 2 –Titoli infermieristici; Tipi di infermieri; principali attività infermieristiche; Malattia; To care; False friends; Significati particolari Terminologia 1 

SESSIONE 3 –Articoli e plurali (Grammar 2)

SESSIONE 4 –Aggettivi, pronomi, Simple Present Tense, Avverbi di frequenza, l’ora (Grammar 3)

SESSIONE 5 –Patients’ conditions (Terminologia 2)

SESSIONE 6 –To Have (Simple Present) + Genitivo Sassone (Grammar 4)

SESSIONE 7 –Regular and irregular verbs, Verbs with 2 complements, The Imperative, Interrogative adjectives & Pronouns (Grammar 5)

SESSIONE 8 –Modal Verbs (Grammar 6)

SESSIONE 9 –The nurse’s job; The doctor’s job; Specialists; The doctor’s tools; Giving instructions to patients (Terminologia 3)

SESSIONE 10 - Present Continuous e Past Continuous (Grammar 7)

SESSIONE 11 –Countable & Uncountable Nouns. Indefinite adjectives & pronouns. Indefinite Compounds (Grammar 8)

SESSIONE 12 –Other determiners (Grammar 9)

SESSIONE 13 - The Five Senses; Common Disorders of Senses; Kinds of Diet; Eating Disorders & Consequences; Types of Nutrition; The Skeletal System and its Diseases; The Muscular System and its Diseases (Terminologia 4)

SESSIONE 14 –Reflexive pronouns, Reciprocal pronouns, Reflexive verbs (Grammar 10)

SESSIONE 15 –Simple Past Tense, Tag Questions (Grammar 11)

SESSIONE 16 –Comparatives, Relative Superlatives (Grammar 12)

SESSIONE 17 - The Nervous System and its Diseases; The Integumentary System and its Diseases; The Cardiovascular System and its Diseases; The Respiratory System and its Diseases; The Digestive System and its Diseases (Terminologia 5)

SESSIONE 18 –Present Perfect, Present Perfect Continuous, Past Perfect, Past Perfect Continuous(Grammar 13)

SESSIONE 19 –The Future(Grammar 14) 

SESSIONE 20 –Relative Pronouns(Grammar 15) 

SESSIONE 21 –Il Condizionale– Would and “If clauses”(Grammar 16) 

SESSIONE 22 – Techniques and tools for patient assessment; Vital signs; Common Illnesses; signs and symptoms; Viral infectious diseases; Bacterial infectious diseases; Drug forms; Drug categories; First Aid; First Aid Procedures (Terminologia 6)

 

2 MODULO: LETTURA E COMPRENSIONE DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO (SESSIONI 23 e 24)

- The main parts of a scientific paper.

- Article tile: Provider beliefs regarding early mobilization in the pediatric intensive care unit.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale necessario è online.

Testo integrativo:

”English for Nurses and Healthcare Providers”, Casa Ed. Ambrosiana / Zanichelli (comprensivo di CD-Rom) di Francesca Malaguti, Ilaria Parini , Rosalind Roberts. 

A cura di A. Destrebecq, G. Ledonne 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, via e-mail: giuseppe.aleo@edu.unige.it Sede:  Dipartimento di Scienze della Salute Via A. Pastore 1 16132 GENOVA

Commissione d'esame

GIUSEPPE ALEO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si svolge interamente online. La componente “common core” prevede l'utilizzo di una piattaforma interattiva corredata di funzione “self-check” che comprende esercitazioni di lettura, di ascolto, di grammatica e di acquisizione lessicale, nonché materiale supplementare in formato PowerPoint. La componente di inglese medico si sviluppa mediante materiale videoregistrato e presentazioni Powerpoint.

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre, da Aprile 2019

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame finale di inglese scientifico sarà gestito dal CLAT al computer in aula informatica, mediante test a risposta multipla, e riguarderà sia l’inglese B2 sia l’inglese medico. Un punto verrà attribuito ad ogni risposta giusta e mezzo punto ad ogni risposta semi-corretta.

Modalità di accertamento

Per essere giudicato idoneo, lo studente dovrà ottenere un punteggio totale di 16 su 20.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti possono approfondire la loro conoscenza dell’inglese partecipando agli scambi ERASMUS oppure svolgere ulteriori esercizi utilizzando il testo:

”English for Nurses and Healthcare Providers”, Casa Ed. Ambrosiana / Zanichelli (comprensivo di CD-Rom) di Francesca Malaguti, Ilaria Parini , Rosalind Roberts. 

A cura di A. Destrebecq, G. Ledonne