Il corso propone una riflessione sulla produzione di immagini e narrazioni  indirizzata a chi progetta ambienti virtuali. L’analisi della dinamica storica della comunicazione per immagini e la lettura delle problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea saranno accompagnate da una riflessione sulle forme e le strutture della narrazione tradizionale, letteraria e cinematografica e a quelle prodotte dall’intermedialità e dalla transmedialità contemporanee.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si pone l’obiettivo di fornire a chi progetta ambienti virtuali e produce immagini digitali la capacità di analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini e di leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva. Nel corso gli allievi sono invitati sia a considerare le potenzialità dell’utilizzo di ricostruzioni digitali e multimediali correlate a problematiche di lettura storico – artistica e di fruizione dei beni culturali, sia a sviluppare la capacità di analizzare e utilizzare adeguate strutture narrative nelle proposte comunicative affrontate.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

      - conoscere le applicazioni delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali

      - acquisire capacità per analizzare la dinamica storica della comunicazione per immagini

      - saper leggere le problematiche affrontate dagli artisti in epoca moderna e contemporanea nella loro valenza di risposte ad esigenze attuali nella proposta visiva

      - saper utilizzare i metodi e degli strumenti di base di tipo analitico anche per interpretare le narrazioni intermediali e transmediali

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Analisi dell'immagine artistica: dal mito di Pigmalione alla proposta dello spazio virtuale nella rappresentazione artistica, al rapporto empatico tra immagine e pubblico.

      Modalità di applicazione delle tecnologie virtuali alle problematiche dei beni culturali.

      Narrazione e storytelling: definizioni, strutture e obiettivi.

      La costruzione della narrazione: Dai fumetti ai mondi virtuali.

      Forme narrative intermediali, crossmediali, transmediali, multimediali

      Transmedia storytelling

      Narrare con i videogiochi e i serious games 

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Si fornisce un elenco di testi  di riferimento tra i quali potranno essere  suggerite proposte di lettura agli studenti:

      W.J.T.Mitchell, Pictorial turn: saggi di cultura visuale, Palermo 2008.

      G.Didi-Huberman, L’immagine aperta, Milano 2008.

      Cultura visuale. Paradigmi a confronto, a cura di R. Coglitore,Palermo 2008

      Andrea Bernardelli, Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino “Itinerari”, 2005.

      Karin B.Evans, Dennis Metzger, Storytelling, ASTD, 2000.

      Giovagnoli, Max, Transmedia Way. Guida galattica per storyteller, comunicatori e designer, Milano, Apogeo/Maggioli Editore, 2017.

      Jonathan Gottschall, The Storytelling Animal: How Stories Make Us Human, Houghton Mifflin Harcourt,  2012.

      Roman Jakobson, Saggi di linguistica generale, Feltrinelli, Milano 1966.

      Jenkins, Henry, « Transmedia Storytelling. Moving characters from books to films to video games can make them stronger and more compelling », Technological Review, 15.1.2003.

      Christian Salmon, Storytelling : la machine à fabriquer des histoires et à formater les esprits, Paris: La Découverte, 2007.

      Fabio Vittorini, Il Testo narrativo, Bologna, Carocci “Bussole”, 2005.

      URL Aula web
      ARTISTIC IM. & NARR. STRUCT. FOR VIRTUAL WORLDS
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=728
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali in aula, con presentazione di powerpoint;  discussione con gli studenti sulle tematiche affrontate, verifiche con esperienze dirette sul patrimonio culturale e artistico. 

      MODALITA' D'ESAME

      Esame orale e presentazione, da parte dello studente, di una sintesi scritta di una proposta di applicazione di tecnologie digitali al patrimonio culturale e di una proposta di narrazione nell’ambito della costruzione e progettazione di un videogioco.

      Verifica dell'apprendimento con domande relative al corso attraverso il commento di immagini dei power point presentati nelle lezioni; discussione delle letture scelte. 

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità di proporre correttamente quanto appreso durante il corso e di relazionare circa le letture indicate. Valutazioni più alte e di eccellenza saranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati, nonché in base all'originalità e alla fattibilità della proposta applicativa presentata dallo studente stesso.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ARTISTIC IM. & NARR. STRUCT. FOR VIRTUAL WORLDS
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=728
      INIZIO LEZIONI

      18 febbraio 2019

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Lauro Giovanni Magnani

      I SEMESTRE

      RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)
      RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) 

      II SEMESTRE

      RICEVIMENTO STUDENTI E LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it)
      Il Docente riceve  in Via Balbi 4,  al Quinto piano. 

      Elisa Bricco

      Vedi pagina personale Elisa Bricco http://www.lingue.unige.it/?dipendente=55424

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      14 gennaio 2019 15:00 Orale Genova
      11 febbraio 2019 15:00 Orale Genova
      17 giugno 2019 15:00 Orale Genova
      2 luglio 2019 15:00 Orale Genova
      16 settembre 2019 15:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
  • Contatti