ICT PER SISTEMI GESTIONALI 1

ICT PER SISTEMI GESTIONALI 1

_
iten
Codice
66090
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
3 cfu al 3° anno di 9921 INGEGNERIA INDUSTRIALE E GESTIONALE (L-9) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/03
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INGEGNERIA INDUSTRIALE E GESTIONALE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso introduce i concetti chiave relativi alla rappresentazione dell’informazione in sistemi di memorizzazione ed elaborazione dati. Saranno fornite conoscenze di base sulla caratterizzazione di informazione continua e discreta, su tecniche di codifica e compressione e su alcuni algoritmi di crittografia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le informazioni e le capacità operative essenziali per l' utilizzo di un ambiente di programmazione moderno da parte dello studente di Ingegneria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso, lo studente conoscerà i concetti essenziali circa la rappresentazione dell'informazione in sistemi di memorizzazione, elaborazione e tramissione di dati, segnali, immagini e sequenze video. Avrà inoltre conoscenze di base sull'informazione analogica e digitale, sulla conversione fra di esse, sulla codifica di sorgente e sulla compressione audio, video e di immagini ed avrà alcune nozioni introduttive di crittografia.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il concetto di informazione: segnali e messaggi continui e discreti; idee chiave di un sistema o una rete di comunicazione e di un sistema di elaborazione dell’informazione. Sorgenti di informazione continua: loro caratterizzazione e conversione analogico-digitale. Sorgenti di informazione discreta e codifica: misure quantitative dell’informazione ed entropia; codifica di sorgente, esempi di algoritmi di codifica (ad es., Shannon-Fano, Huffman, Lempel-Ziv-Welch); concetti base di crittografia e sicurezza dell'informazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A. B. Carlson and P. Crilly, Communication Systems, 5th edition, McGraw Hill Education, 2009
Le slide del corso saranno fornite agli studenti tramite Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

Commissione d'esame

MARCO MARATEA (Presidente)

GABRIELE MOSER (Presidente)

SANDRO ZAPPATORE

SEBASTIANO SERPICO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Nell'ambito dell'esame orale, saranno valutati la conoscenza, da parte dello studente, dei contenuti del corso e la capacità dello studente di discutere criticamente questi contenuti nel contesto dei sistemi produttivi e gestionali.