ANATOMIA UMANA (FAR) (LM)
- FARMACIA 8452 (coorte 2018/2019)
- IMMUNOLOGIA (LM) 64184
- PATOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) 64187
- FARMACOGNOSIA E FARMACOVIGILANZA (C.I.) 80328
- FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM FAR) 80327
- FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.) 80324
- FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) 60808
PRESENTAZIONE
Il Corso di Anatomia Umana (10 CFU, 80 ore) si tiene nel secondo semestre del primo anno, e ha lo scopo di fornire allo studente una conoscenza dell' Anatomia Umana che, oltre ad essere base imprescindibile per lo studio della Fisiologia e della Patologia, permetta di sviluppare le necessarie competenze per la professione del Farmacista.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Anatomia Umana, si prefigge lo studio di tutti gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano, partendo da una descrizione macroscopica fino ad arrivare alla struttura microscopica. L'obiettivo è di fornire quelle informazioni di Anatomia funzionale che assieme allo studio delle altre discipline, presenti nel corso di studio, forniranno le conoscenze necessarie per comprendere le principali patologie umane ed il meccanismo di azione e la tossicità dei farmaci.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Modalità didattiche
L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Cellula e tessuti:
Caratteristiche dei tessuti epiteliali (epiteli di rivestimento e secretori), connettivi (compresi il tessuto osseo, il midollo osseo con l'emopoiesi, il sangue), muscolare e nervoso (comprese sinapsi e placca neuromuscolare).
Cenni di embriologia generale.
Apparato locomotore:
Termini di posizione e movimento. Generalità e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli; individuazione dei componenti principali.
Apparato cardio-circolatorio:
Cuore: morfologia e struttura. Il pericardio. Struttura dei vasi (arterie, vene e capillari) e organizzazione dei sistemi arterioso aortico e delle vene cave, la circolazione polmonare ed il circolo portale. Generalità e struttura del circolo linfatico e degli organi linfopoietici (vasi linfatici, linfonodi, milza, etc.)
Apparato digerente e ghiandole annesse:
Morfologia e struttura dell'apparato digerente (bocca, istmo delle fauci, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso) e delle ghiandole annesse (salivari, fegato, pancreas.) Il peritoneo.
Apparato respiratorio:
Morfologia e struttura delle vie respiratorie (naso, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni). Le pleure.
Apparato urinario:
Morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie (calici, bacinetti, ureteri, vescica, uretra).
Apparato endocrino:
Morfologia e struttura delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrenale, ipofisi) e del sistema ipotalamo-ipofisario.
Apparato genitale maschile:
Morfologia e struttura della gonade maschile, delle vie spermatiche, delle ghiandole annesse e dei genitali esterni.
Apparato genitale femminile:
Morfologia e struttura della gonade femminile, della tuba uterina, dell'utero, della vagina e dei genitali esterni. Il ciclo mestruale.
Apparato tegumentario:
Cute e annessi cutanei, gh. sudoripare eccrine, apocrine e sebacce. Peli e unghie. La mammella.
Sistema nervoso e organi di senso:
Organizzazione del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, bulbo, ponte, mesencefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo); vie motorie e vie sensitive. Sistema nervoso periferico ed autonomo. Struttura dell'occhio e dell'orecchio (compreso l'apparato vestibolare), organi del gusto e dell'olfatto.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Martini/Timmons/Tallitsch: Anatomia Umana. EdiSES
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: su richiesta degli stessi cortesek@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: daniela.zarcone@unige.it
Commissione d'esame
KATIA CORTESE (Presidente)
DANIELA ZARCONE
DANIELE SAVERINO
LEZIONI
Modalità didattiche
L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.
INIZIO LEZIONI
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto e Orale.
L'esame comprende una prova scritta di 49 domande, attinenti l'intero programma di Anatomia Umana, da completarsi in un tempo limite di 1h.
Le domande sono a risposta multipla (4) e sono prese in considerazione solo le risposte esatte.
Per essere ammessi all'orale bisogna dare 25 risposte esatte su 49.
L'esame orale si svolge con il titolare del corso, coadiuvato da un ricercatore dell'area scientifico disciplinare in questione.
Al candidato vengono poste 2/3 domande di Anatomia Umana.
Molta attenzione viene riposta nel mettere a proprio agio il candidato.
Modalità di accertamento
Durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, mediante le quali dovrà dimostrare di conoscere gli Apparati, Sistemi e Organi di cui è composto il corpo umano trattati a lezione, sia a livello di organizzazione macroscopica che di struttura microscopica, e di averne compreso le relazioni anatomico-funzionali.
ALTRE INFORMAZIONI