CHIMICA FARMACEUTICA II

CHIMICA FARMACEUTICA II

_
iten
Codice
80339
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
7 cfu al 4° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FARMACIA )
periodo
2° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L''insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare, le relazioni fra struttura chimica e attività biologica, le vie di sintesi, le reazioni metaboliche, gli usi terapeutici e gli effetti avversi di alcune classi di farmaci. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi dell'insegnamento sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti lo studio dei meccanismi d'azione a livello molecolare nonchè le relazioni fra struttura chimica e attività biologica di alcune classi di farmaci. Particolare attenzione sarà rivolta ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico. Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci oggetto del corso sulla base delle loro caratteristiche chimiche.

Modalità didattiche

Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slides e la consultazione banche dati di pubblica accessibilità (es. Protein Brookhaven Databank, Aifa) o comunque nella disponibilità di Unige (Scopus, Cochrane).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale, periferico, sul sistema immunitario e sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico, riproduttivo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Williams-Lemke--Foye’s Principi di Chimica Farmaceutica-- Piccin 

Gasco, Gualtieri, Melchiorre-- Chimica Farmaceutica--Casa Editrice Ambrosiana.

Patrick, chimica Farmaceutica,versione a cura di gabriele Costantino  - EdiSES 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: E' necessario chiedere un appuntamento via mail e concordare ora e data .

Commissione d'esame

PAOLA FOSSA (Presidente)

MICHELE TONELLI

ELENA CICHERO

OLGA BRUNO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slides e la consultazione banche dati di pubblica accessibilità (es. Protein Brookhaven Databank, Aifa) o comunque nella disponibilità di Unige (Scopus, Cochrane).

INIZIO LEZIONI

secondo quanto indicato dal  Manifesto degli Studi

ESAMI

Modalità d'esame

Orale. L’esame si svolge mediante una prova orale, alla lavagna,  in presenza di due docenti di cui uno è sempre la/il titolare dell’insegnamento, e verte sul programma svolto durante le lezioni frontali. 

Modalità di accertamento

Si prevede che lo studente possieda la conoscenza dei concetti fondamentali relativi allo studio chimico-molecolare dei farmaci e che sia in grado di discutere i meccanismi d'azione e le relazioni struttura-attività dei farmaci oggetto del corso sulla base delle loro caratteristiche chimiche. 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
18/09/2019 09:00 GENOVA Orale
22/01/2020 09:00 GENOVA Orale
12/02/2020 09:00 GENOVA Orale