LABORATORIO DI INFORMATICA APPLICATO ALLA STATISTICA SANITARIA
1 CFU al 1° anno di 10555 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM/SNT4) GENOVA
PRESENTAZIONE
L'indagine statistico-sanitaria è il metodo di lavoro dell'epidemiologia, cioè quella scienza induttiva il cui compito è quello di descrivere la distribuzione delle malattie e soprattutto quello di ricavare da questa descrizione delle conoscenze generali.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Partendo infatti da considerazioni di tipo clinico, è possibile utilizzare un'altra classificazione dell'approccio epidemiologico, secondo la quale esistono 4 campi o settori di investigazione: Settore dei malati noti, cioè affetti da una data malattia accertata attraverso un iter diagnostico. Metodologicamente vi corrisponde la definizione di inchiesta epidemiologica quale strumento di raccolta dei dati. Settore dei malati ignorati, cioè affetti da una data malattia ma non identificati da procedure diagnostiche: scopo dell'investigazione epidemiologica è quello di accertare l'esistenza di tali malati (dépistage o screening). Settore pre-clinico: il dépistage ha in tal caso lo scopo di evidenziare la patologia latente con tecniche di diagnosi precoce. Settore dei soggetti a rischio, cioè dei soggetti non attualmente affetti, ma con probabilità maggiore di ammalarsi rispetto al resto della popolazione, in quanto esposti a fattori di rischio noti.
Modalità didattiche
Il Webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione, in forma remota, è possibile attraverso una connessione internet. In lingua italiana è anche noto come seminario online.
Il Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede dal proprio PC (anche tablet o telefono) ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, Webinar è un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Teacher) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc., disponibili nel sistema di web conference.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Contribuire a chiarire l'etiologia di una data condizione morbosa o di un gruppo di malattie. Ciascuno dei punti precedenti contribuisce a fornire elementi per la programmazione e la valutazione critica dei programmi di prevenzione in sanità pubblica.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia e linkografia saranno concordate con gli studenti.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email: Giorgio.Sacchi@unige.it
Commissione d'esame
ALESSIO SIGNORI (Presidente)
GIAMBATTISTA RAVERA
LEZIONI
Modalità didattiche
Il Webinar, noto anche come seminario online, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione, in forma remota, è possibile attraverso una connessione internet. In lingua italiana è anche noto come seminario online.
Il Webinar è usato per condurre dei meeting, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede dal proprio PC (anche tablet o telefono) ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet. A differenza dei webcast, Webinar è un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (Teacher) del seminario tramite gli strumenti quali: chat, audio e video chat, lavagne elettroniche ecc., disponibili nel sistema di web conference.
INIZIO LEZIONI
Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni"
ORARI
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Vedi anche:
LABORATORIO DI INFORMATICA APPLICATO ALLA STATISTICA SANITARIA
ESAMI
Modalità d'esame
Orale