MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
PRESENTAZIONE
Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio.
L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.
Modalità didattiche
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese
- Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO
- Le relazioni tra gli attori della destinazione
- La domanda turistica della destinazione
- L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo
- Il destination marketing
- Destination marketing online e presenza web
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare Aulaweb per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdì alle 15 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10
Commissione d'esame
RICCARDO SPINELLI (Presidente)
LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente)
CHIARA CELLERINO (Presidente)
CLARA BENEVOLO
LEZIONI
Modalità didattiche
All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo.
ESAMI
Modalità d'esame
Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti
Modalità di accertamento
L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.