Il corso prevede di affrontare il concetto di "comunità" da diversi punti di vista. In particolare verranno evidenziate le differenze tra la comunità "classica" della tradizione socio-antropologica e le communities online. Verranno presi in esame i diversi aspetti della comunità, dalle modalità di aggregazione, ai tipi di legami e alla costruzione di confini. Verranno analizzati i concetti di comunicazione in rete e il mutamento antropologico in atto.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Obiettivo formativo della disciplina è l’acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica funzionale all’analisi delle retoriche comunicative relative alla costruzione dell'"altro" e delle conseguenti identità del noi.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Fornire delle chiavi di lettura di carattere antropologico nei confronti della complessità che caratterizza la nostra epoca. Introdurre lo studente all'interpretazione del concetto di "rete".

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il programma prevede una serie di letture utili a costruire un percorso di lettura delle comunità e della copmunicazione digitale.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      S. Turkle, La conversazione necessaria, Einaudi, Torino

      Z. Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Bari

      Più un testo a scelta tra:

      K. Goldsmith, Perdere tempo su Internet, Einaudi, Torino, 2017

      D. Miller, Cose che parlano di noi, il Mulino, Bologna, 2014

      P. Artuso, M. Codogno, Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet, Armando editore, Roma, 2018

      C. Tuniz, P.Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù di primati all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2018

      T. H. Eriksen, Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato, Einaudi, Torino, 2017

      R. Baronciani, Nella tana del Bianconiglio. Saggio sulla mutazione digitale, effequ, Orbetello, 2014

      M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari, 2017

      D. Mazzucco, Propaganda pop. Il fascino del consenso nell’era digitale, Effequ, Orbetello, 2016

       

       

      URL Aula web
      ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=180
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      ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
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      INIZIO LEZIONI

      Inizio secondo semestre

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Marco Aime

      Martedì 11,12 Sezione Etnologia, via Balbi, 6

      Salvatore Bruno Barba

      Ricevimento 

      Martedì 9-12

      Mercoledi 9-12

  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Ulteriori informazioni possono essere comunicate via aulaweb

  • Contatti