LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II

LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II

_
iten
Codice
61273
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
9 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
9 CFU al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10)
9 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10)
6 CFU al 2° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12)
9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/11
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

EPICA AMERICANA

L’insegnamento riguarda la letteratura e cultura angloamericana dei secoli XIX e XX e il suo contesto storico. Saranno trattate opere letterarie, teatrali, musicali e cinematografiche che presentano una dimensione “epica”, in quanto raffigurazioni della nascita e dei tratti fondamentali della nazione. Si vedrà che testi di Melville, Whitman, Faulkner, Hemingway, Fitzgerald e dei maggiori poeti del Novecento sono esempi di un’epica moderna e di un’ambizione epica caratteristicamente americana.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi propongono introduzioni e approfondimenti sulla cultura e lingua del Nord America, dall’epoca coloniale alla formazione e sviluppo degli USA, con particolare riguardo alle diverse aree geografiche ed etniche, ai protagonisti del “Rinascimento americano” e del “Modernismo”, ai conflitti sociali del secolo XX, alla letteratura delle donne, al teatro e alla poesia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secoli XIX e XX;
- saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi;
- saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.

 

PREREQUISITI

L’insegnamento è impartito in inglese, pertanto è necessario un buon livello di conoscenza della lingua (B2 o superiore)

Lo studente avrà preferibilmente già seguito un insegnamento di Letteratura e cultura angloamericana. Tuttavia, una buona formazione critica e l'interesse personale possono ovviare ad eventuali lacune specifiche.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese. Tesine scritte assegnato su argomenti trattati.

Chi vuol acquisire 6 CFU frequenta solo il I semestre; per ottenere 9 CFU si frequenta il I semestre (tre ore settimanali) e il II semestre (2 ore settimanali).

Gli studenti si iscrivono al corso su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc.

Dopo aver sostenuto la prova scritta finale, gli studenti possono preparare una tesina concordata col docente per integrare la prova.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

Caratteri dell'epica in rapporto ai generi letterari.

La nascita della nazione e i poemi che la celebrarono (Dwight, Barlow)

L'epica del "Rìinascimento americano": Melville e Whitman.

Il poema epico modernista: Frost, Williams, Pound, Eliot, Crane.

L'epica nel romanzo: Stephen Crane, William Faulkner, F. Scott Fitzgerald

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia indicativa

(I testi relativi al programma da 6CFU (I semestre) e 9CFU (I+II semestre) saranno indicati con precisione e distinti su Aulaweb.)

Walt Whitman, Leaves of Grass; Robert Frost, North of Boston; T.S. Eliot, The Waste Land; Ezra Pound,  XXX Cantos; W.C. Williams, Paterson; Hart Crane,  The Bridge; Robert Lowell, History.

Nathaniel Hawthorne, The House of the Seven Gables; Herman Melville, Moby-Dick; Stephen Crane, The Red Badge of Courage; William Faulkner, Sanctuary; F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby.

 

History & Government

Outline of American History https://usa.usembassy.de/etexts/history/toc.htm

Outline of American Government http://www.let.rug.nl/usa/outlines/government-1991/

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO BACIGALUPO (Presidente)

PAOLA ANNA NARDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese. Tesine scritte assegnato su argomenti trattati.

Chi vuol acquisire 6 CFU frequenta solo il I semestre; per ottenere 9 CFU si frequenta il I semestre (tre ore settimanali) e il II semestre (2 ore settimanali).

Gli studenti si iscrivono al corso su Aulaweb, dove troveranno appunti, link, documenti, news ecc.

Dopo aver sostenuto la prova scritta finale, gli studenti possono preparare una tesina concordata col docente per integrare la prova.

INIZIO LEZIONI

01/10/2018

ESAMI

Modalità d'esame

MODALITA' D'ESAME

L'esame (3 ore) è scritto e si articola in tre sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answer” (5 domande a breve risposta aperta su testi e autori)
III “Essay Questions” (lo studente sceglie tre domande fra quelle proposte su temi, periodi ecc., e risponde ampiamente). Ad almeno una di queste Essay Questions occorre rispondere in inglese.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
17/06/2019 10:00 GENOVA Scritto aula C ( Polo Didattico )
08/07/2019 10:00 GENOVA Scritto aula A
02/09/2019 10:00 GENOVA Scritto aula C
27/09/2019 10:00 GENOVA Scritto aula M ( Polo Didattico )