ISTITUZIONI DI MATEMATICHE

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE

_
iten
Codice
72564
ANNO ACCADEMICO
2018/2019
CFU
14 cfu al 1° anno di 8757 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE (L-27) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/03
SEDE
GENOVA (CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE )
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento Istituzioni di Matematiche è costituito dal modulo Elementi di Matematica (cod. 72565, I semestre) e dal modulo Elementi di Matematica 2 (cod. 72566, II semestre). Argomento  dell'insegnamento è lo studio delle funzioni reali di una o due variabili reali, con il calcolo differenziale ed integrale.

In questa sezione sono riportate le informazioni comuni ai due moduli, mentre le informazioni specifiche le trovate nelle schede dedicate a ciascun modulo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire strumenti e contenuti matematici da utilizzare nei corsi successivi di carattere chimico e fisico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisizione di un approccio metodologico corretto all'apprendimento di discipline scientifiche, basato sull'uso del linguaggio e del ragionamento matematico come strumento per l'interpretazione del mondo reale e non come bagaglio astratto di nozioni.

PREREQUISITI

  • Calcolo algebrico, equazioni e disequazioni polinomiali e fratte
  • Elementi di geometria analitica (coordinate cartesiane nel piano, equazioni di rette e di particolari parabole)
  • Valore assoluto, definizione e proprietà di base, semplici equazioni e disequazioni
  • Radici, definizione e proprietà di base, semplici equazioni e disequazioni
  • Potenze, esponenziali, logaritmi, definizione e proprietà di base
  • Cenno su funzioni esponenziali e logaritmiche
  • Elementi di trigonometria (misura degli angoli in radianti, definizione di seno, coseno e tangente, proprietà di base)

Modalità didattiche

Il corso viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi, basate su metodologie didattiche che mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento.

Il corso si avvale anche di tutorati didattici, in aula e online, che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti.

Il materiale relativo al corso si trova sul modulo del corso su Aulaweb: le dispense delle lezioni teoriche, il forum per il laboratorio online, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dettagliato dei due moduli è contenuto nelle rispettive schede.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Istituzioni di Matematica , M.Bertsch, Ed. Bollati Boringhieri
Analisi Matematica 1 e 2, M.Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa Ed. Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento alla fine delle lezioni o su appuntamento.

Ricevimento: Ricevimento alla fine delle lezioni o su appuntamento.

Commissione d'esame

CHIARA MARTINENGO (Presidente)

CLAUDIO ESTATICO

FABIO DI BENEDETTO

EMANUELA DE NEGRI

RICCARDO CAMERLO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi, basate su metodologie didattiche che mirano ad incoraggiare gli studenti ad avere un ruolo attivo nello sviluppo del processo di apprendimento.

Il corso si avvale anche di tutorati didattici, in aula e online, che, attraverso un approccio di tipo laboratoriale, permettono percorsi flessibili di apprendimento a seconda delle esigenze dei singoli studenti.

Il materiale relativo al corso si trova sul modulo del corso su Aulaweb: le dispense delle lezioni teoriche, il forum per il laboratorio online, fogli di esercizi, testi e soluzioni delle esercitazioni guidate, testi e soluzioni delle prove in itinere e delle prove di esame degli anni precedenti.

INIZIO LEZIONI

A partire dal 25/9/2017, secondo l'orario indicato sul sito www.ctc.unige.it e sul sito http://www.fisica.unige.it/scienzadeimateriali/

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta e dell'orale che vertono sugli argomenti svolti nel corso.La prova scritta e l'orale devono essere sostenuti nella stessa sessione (giugno-luglio, settembre, gennaio-febbraio).

L'esame scritto può essere sostituito dal superamento di due prove in itinere svolte durante il corso. Durante lo scritto di un qualsiasi appello di esame, si può recuperare una delle prova in itinere. Le prove in itinere sono valide fino a febbraio 2020.

L'esame orale può essere sostituito dalla valutazione dell'attività svolta come vice-tutor nel laboratorio online sia nel primo che nel secondo semestre.

Verranno valutate anche le attività svolte nel laboratorio online, secondo modalità che verranno indicate agli studenti tramite il modulo del corso su Aulaweb.

Modalità di accertamento

Vengono valutati l'acquisizione dei concetti e dei contenuti tecnici affrontati nel corso, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di esercizi e la capacità di ragionamento dello studente.

Le prova scritte (intermedie o di esame) sono organizzate su più domande con difficoltà graduate che permettono di effettuare un accertamento preciso del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. La commissione di esame stabilisce dei criteri per attribuire dei punteggi parziali alle varie risposte, che tengano anche conto della difficoltà degli argomenti proposti. In base a tali criteri è possibile associare in modo preciso il punteggio totale acquisito al raggiungimento dei risultati di apprendimento.

L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina. La commissione verifica con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se gli obiettivi vengono considerati raggiunti, viene fatta una media pesata delle valutazioni della prova scritta (o delle prove intermedie) e dell'orale. La commissione decide, per ogni a.a., quale peso relativo dare a ciascuna prova.

Per gli studenti che svolgono attività di vice-tutor nel laboratorio online, la valutazione tiene conto oltre che degli obiettivi di cui sopra, anche dell'acquisizione di capacità di lavoro di gruppo, di riflessione metacognitiva sul lavoro proprio e altrui attraverso il rilevamento e la diagnosi degli errori e la proposta di input per la riflessione. Tale valutazione potrà sostituire la prova orale.

L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare, sia su alcuni contenuti che sul metodo di studio da adottare.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
20/09/2019 10:00 GENOVA Orale
20/09/2019 10:00 GENOVA Orale
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
17/09/2019 10:00 GENOVA Scritto
20/09/2019 10:00 GENOVA Orale
20/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per il Corso di Studi di CTC l'insegnamento di Istituzioni di Matematiche è propeduetico all'insegnamento di Chimica Fisica 2 del secondo anno e a tutti gli insegnamenti del terzo anno.