• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Saranno fornite agli studenti le conoscenze basilari di chimica organica e della reattività dei composti monofunzionali. Gli studenti apprenderanno innanzitutto come scrivere formule corrette di Lewis e Kekulé, nonché concetti fondamentali relativi ai legami chimici, alla risonanza, alle basi ed agli acidi organici, alla diversità e forma delle molecole (con particolare enfasi sulla stereochimica), alla nomenclatura delle varie classi funzionali (inclusi i derivati aromatici ed eterociclici).
      L'obiettivo principale sarà far conoscere agli studenti le principali reazioni organiche (addizioni elettrofile e nucleofile a doppi e tripli legami C=C e doppi legami C=O, sostituzioni elettrofile aromatiche,
      sostituzioni nucleofile aciliche, alifatiche ed aromatiche, reazioni di formazione di legami C-C e C=C, reazioni redox, reazioni radicaliche) facendo loro comprendere le applicazioni sintetiche e le problematiche termodinamiche, cinetiche e sperimentali.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivi formativi

      Si veda il campo precedente

      Risultati di apprendimento aspettati

      Gli studenti dovranno arrivare ad essere in grado di riconoscere le principali classi di reazioni organiche. Di scrivere correttamente equazioni stechiometriche bilanciate e di valutare gli aspetti cinetici (ad es. necessità di catalisi) e termodinamici (posizione dell'equilibrio) delle stesse reazioni. Dovranno saper prevedere i prodotti di una data reazione. Sapranno riconoscere la diversità molecolare di due molecole osservandone le formule. D'altro canto saranno in grado di scrivere in modo corretto formule di chimica organica seguendo le comuni convenzioni identificando in modo non ambiguo le entità molecolari. Gli studenti dovranno saper interpretare i nomi sistematici delle molecole o attribuire un nome ad una data formula. Infine, ci si aspetta che gli studenti sappiano comprendere ed eventualmente esporre in modo chiaro tutti i ragionamento che posono spiegare la reattività chimica delle varie classi di composti organici

      PROGRAMMA/CONTENUTO
      • Introduzione alla chimica organica:
        • chemiodiversità della chimica organica, formule di Lewis, modi di rappresentazione delle molecole, teoria VSEPR, orbitali molecolari, struttura tridimensionale
        • alcani e cicloalcani. Isomeria costituzionale.
        • il concetto di gruppo funzionale.
        • panoramica dei principali gruppi funzionali con elementi di nomenclatura IUPAC
        • proprietà chimico-fisiche dei composti organici
        • proprietà acido-base dei composti organici
      • Stereochimica ed equilibri conformazionali delle molecole organiche
      • Generalità sulle reazioni organiche: nomi delle principali reazioni, aspetti termodinamici e cinetici
      • Addizioni elettrofile ai doppi legami C=C
        • Generalità e regola di Markovnikov. Postulato di Hammond
        • Addizione di acidi alogenidrici, acqua, alogeni, borani, formazione di bromidrine
        • Reazioni di dieni e alchini (cenni)
      • Sostituzioni elettrofile aromatiche
        • il benzene e l'aromaticità
        • sostituzioni elettrofile aromatiche: alogenazione, nitrazione, solfonazione, acilazioni ed alchilazioni di Friedel-Crafts
        • effetti elettronici e sterici dei sostituenti. Orientamento nelle sostituzioni elettrofile di benzeni sostituiti.
        • Composti eteroaromatici. Proprietà basiche. Tautomeria. Sostituzioni elettrofile
      • La chimica del legame C=O
        • Addizioni nucleofile reversibili a composti carbonilici: gem-dioli, acetali, immine
        • Sostituzioni nucleofile aciliche
          • Generalità
          • Preparazione e idrolisi di: cloruri acilici, anidridi, esteri, ammidi, nitrili
          • Derivati di tipo acilico di altri ossiacidi: acido carbonico, acidi solfonici, acido nitrico, acido solforico, acido fosforico
      • Reazioni di ossido-riduzione in chimica organica
        • reazioni redox al C formalmente considerabili come idrogenazioni o deidrogenazioni
          • idrogenazione di alcheni e alchini
          • ossidazione di derivati ossigenati
          • riduzione di derivati ossigenati
          • amminazione riduttiva
        • reazioni redox al C diverse da idrogenazioni e idrogenazioni
          • monoossigenazione di idrocarburi
          • epossidazione
          • diossidrilazione
          • ozonolisi
        • reazioni redox coinvolgenti azoto e zolfo. Nomenclatura e proprietà di gruppi funzionali solforati.
        • addizione ossidativa di alogenuri a metalli: i reattivi di Grignard e di organolitio
      • Formazione di legami C-C
        • Reazioni di Grignard e organolitio con composti carbonilici e carbossilici.
        • Acidità in alfa al carbonile: reazioni aldoliche e di Claisen
      • Sostituzioni nucleofile alifatiche
        • La reazione SN2: generalità e applicazione alla sintesi di eteri, ammine ed alla alchilazione di enolati
        • La reazione di eliminazione E2
        • La reazione di sostituzione SN1
        • La reazione di eliminazione E1
        • Reattività degli epossidi con nucleofili.
        • Biosintesi di terpeni
      • Altre reazioni di composti aromatici:
      • Cenni sulla sostituzione nucleofila aromatica: meccanismo SNAr, via benzino, SN1.
      • Sali di diazonio. Diazocopulazione.
      • Le reazioni radicaliche
        • Generalità
        • polimerizzazione radicalica di etilene e stirene
        • alogenazione di alcani
        • sintesi del fenolo via idroperossido di cumene
        • fenomeni di auto-ossidazione: inibitori radicalici.
        • chinoni e idrochinoni
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Non verrà seguito un libro specifico.

      Si consiglia comunque di integrare gli appunti delle lezioni con la consultazione di un qualsiasi libro di Chimica Organica per chimici (ve ne sono parecchi disponibili in biblioteca). Ad es.

      • J. McMurry, CHIMICA ORGANICA, Piccin
      • P.Y. Bruice, CHIMICA ORGANICA, EdiSES
      • M. Loudon, CHIMICA ORGANICA, EdiSES
      • P.C. Vollhardt, N.E. Schore, CHIMICA ORGANICA, Zanichelli
      • A.A. vari, CHIMICA ORGANICA (a cura di B. Botta), Ediermes
      • Brown-Foote-Yverson-Anslyn, CHIMICA ORGANICA, Edises
      URL Aula web
      CHIMICA ORGANICA 1
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=14
      URL Orario lezioni
      CHIMICA ORGANICA 1
      http://www.chimica.unige.it
  • Chi
    • Docenti
    • Luca Banfi
      tel. (+39) 010 353 6111,(+39) 010 353 6128
      banfi@chimica.unige.it
    • Commissione d’esame
      65100 - CHIMICA ORGANICA 1
      Luca Banfi (Presidente)
      Andrea Basso
      Chiara Lambruschini
      Lisa Moni
      Renata Riva
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali in aula. E' previsto un tutorato facoltativo (11 sedute di 2 ore) durante il quale verrà trattata la soluzione di esercizi.

      Per motivi statistici, la frequenza sarà monitorata, anche se non obbligatoria.

      Vi saranno 64 ore di lezione.

      Durante le lezioni verranno effetuati dei quiz mediante la piattaforma Kahoot, onde rmettere agli studenti di monitorare i loro progressi.

      MODALITA' D'ESAME

      Gli studenti che intendono sostenere un esame devono prenotarsi rigorosamente entro 48 ore prima https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

      L'esame sarà essenzialmente orale. Esso sarà preceduto da un esame scritto, che però avrà solo la funzione di fare da filtro, evitando che si sottopongano all'orale studenti che non hanno ancora raggiunto una preparazione sufficiente. Pertanto lo scritto avrà luogo lo stesso giorno dell'orale, non prevederà problemi o esercizi complessi e darà luogo solo a 5 tipologie di valutazione: eccellente, buono, sufficiente, insufficiente e gravemente insufficiente. Gli studenti con le prime tre valutazioni saranno ammessi all'orale. La valutazione dello scritto non influirà sul voto finale tranne che per il fatto che gli studenti con sufficiente non potranno ottenere più di 26. Quindi anche il risultato di eccellente nello scritto non garantirà il superamento dell'esame. Esempi di esame scritto sono messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma aulaweb. Lo scritto è diviso in due parti: Nella prima ci saranno 6 blocchi di 5 affermazioni vere o false e lo studente dovrà scegliere se sono vere o false. Nella seconda ci saranno 6 domande a cui rispondere scrivendo formule, equazioni stechiometriche, reattivi. Non ci saranno domande a cui rispondere con delle frasi o dei ragionamenti. La verifica della capacità di argomentare sarà riservata alla parte orale.

      L'esame orale, la cui durata è mediamente di 30 minuti, prevede di norma 3 domande: la prima sarà di carattere piuttosto generale. La seconda e la terza saranno più specifiche. Il peso relativo delle tre domande sulla valutazione finale sarà 50%, 25% e 25%. Nel caso di studenti che abbiano ottenuto eccellente nello scritto e che rispondano molto bene alla prima domanda, l'esame potrebbe anche concludersi qui (senza le altre due domande) con una votazione di 30, oppure, a discrezione dei membri della commissione, si potrà effettuare una domanda più impegnativa onde decidere se attribuire la lode.
      Se la commissione riterrà che gli obiettivi formativi dell'insegnamento non siano stati raggiunti, lo studente verrà invitato a ritirarsi. In tal caso dovrà ripetere la prova scritta in un successivo appello.

      Una volta proposto il voto, l'eventuale richiesta di rifiutarlo dovrà essere fatta immediatamente. Qualora lo studente rifiuti il voto, lo studente non potrà poi cambiare idea in seguito chiedendo la registrazione di tale voto. Dovrà ripetere l'esame e potrebbe anche conseguire una votazione inferiore a quella inizialmente proposta.

      Lo studente che, avendo superato lo scritto, non supera o si ritira all'orale, dovrà ripetere in un altro appello entrambe le prove.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Durante l'esame, sia scritto che orale,  lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia esponendo oralmente gli argomenti, che, soprattutto, scrivendo alla lavagna o su un foglio equazioni chimiche, formule e meccanismi.

      In questo modo, la commissione potrà verificare in modo puntuale che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi di apprendimento, citati più sopra in questa scheda: in particolare sappia riconoscere le principali reazioni organiche, comprendere la reattività dei vari gruppi funzionali e saper scrivere in modo corretto formule ed equazioni stechiometriche.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      CHIMICA ORGANICA 1
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=14
      URL Orario lezioni
      CHIMICA ORGANICA 1
      http://www.chimica.unige.it
      INIZIO LEZIONI

      Dal 25 febbraio 2019 (seguendo l'orario che verrà riportato in seguito su www.chimica.unige.it)

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Luca Banfi

      Il docente è sempre presente in Dipartimento dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (tranne ad agosto). Tuttavia, a causa dei numerosi impegni didattici, è consigliabile prendere un appuntamento per E-mail almeno il giorno prima. Se però ci si presenta nello studio ed il docente non ha altri impegni in quel momento, gli studenti saranno ricevuti anche senza previo appuntamento.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      7 gennaio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova L'appello sarebbe riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso o ai ripetenti del secondo anno. Eccezionalmente saranno ammessi anche gli studenti fuori corso che non hanno ottenuto il cartellino rosso. Non possono sostenere l'esame: gli studenti frequentanti del secondo anno.
      21 gennaio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova L'appello è riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti che stanno frequentando il secondo anno di corso o ai ripetenti del primo anno. E' assolutamente precluso agli studenti che hanno già frequentato anche solo un insegnamento del secondo anno in anni precedenti, agli studenti del terzo anno e ai fuori corso
      13 febbraio 2019 9:00 Orale Genova Per errore, l'appello è stato inserito come scritto ed orale separatamente. Non posso modificarlo. Come sempre, l'orale seguirà subito lo scritto. Basta iscriversi ad uno dei due
      13 febbraio 2019 9:00 Scritto Genova Per errore, l'appello è stato inserito come scritto ed orale separatamente. Non posso modificarlo. Come sempre, l'orale seguirà subito lo scritto. Basta iscriversi ad uno dei due
      26 giugno 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      10 luglio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova L'appello è riservato agli studenti in corso del secondo o terzo anno e ai ripetenti del primo o secondo anno. Sono esclusi i fuori corso e gli studenti a cui è stato attribuito il cartellino rosso
      25 luglio 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      25 luglio 2019 9:00 Orale Genova
      25 luglio 2019 9:00 Scritto Genova
      2 settembre 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
      18 settembre 2019 9:00 Scritto + Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • L'esame deve essere sostenuto dopo quello di Chimica Generale ed Inorganica.

      Sulla piattaforma aulaweb, gli studenti potranno sottoporsi a due tipi di test di autovalutazione, in modo da poter monitorare/verificare la loro preparazione in vista dell'esame. Tali test simulano, anche se non al 100%, la parte scritta dell'esame (ovviamente non la parte orale). Ogni test può essere ripetuto ed inoltre esistono diverse varianti per ciascuna tipologia.

  • Contatti