ASPETTI DIAGNOSTICO-CLINICI IN MEDICINA

ASPETTI DIAGNOSTICO-CLINICI IN MEDICINA

_
iten
Codice
94352
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
1 cfu al 1° anno di 10555 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE (LM/SNT4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso affronta la tematica della diagnosi, della clinica e della prevenzione delle malattie a trasmissione parenterale con particolare riguardo alle infezioni da retrovirus umano (HIV) e da virus epatotropi (HBV e HCV).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • apprendere il percorso di un operatore in seguito a esposizione/incidente occupazionale da patogeni trasmissibili per via parenterale
  • sapere quali analisi di laboratorio richiedere e imparare a interpretare i risultati delle suddette analisi
  • conoscere le possibilità di prevenzione post-esposizione

Modalità didattiche

Lezioni frontali che si avvalgono dell’utilizzo dei diapositive con presentazione e discussione di casi clinici e articoli scientifici

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Incidente biologico: definizione, dimensione del problema, tipi di esposizione, ecc..
  • Test sierologici
  • Test di biologia molecolare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articoli scientifici e materiale didattico forniti dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto via e-mail/telefono a: bianca.bruzzone@hsanmartino.it - 010-5558983

Commissione d'esame

GABRIELE ROCCA

BIANCA BRUZZONE

SEBASTIANO LA MAESTRA

GUGLIELMO DINI

CECILIA TRUCCHI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali che si avvalgono dell’utilizzo dei diapositive con presentazione e discussione di casi clinici e articoli scientifici

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge a livello di corso integrato. La prova per questo insegnamento è scritta.

Modalità di accertamento

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi con domande a risposta aperta e/o attraverso l’interpretazione di un referto