LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO (PER CLASSI DI CONCORSO SPECIFICHE)

LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO (PER CLASSI DI CONCORSO SPECIFICHE)

_
iten
Codice
97229
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 10713 PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 () GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/02
SEDE
GENOVA (PERCORSO FORMATIVO PER L'ACQUISIZIONE DI 24 CFU EX D.M.616/2017 )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

Oggetto del corso è la valutazione linguistica, in particolare la preparazione di prove di lingua. Il corso si concentrerà, in particolare, sulla valutazione delle diverse abilità linguistiche e della grammatica. Saranno presentati test standardizzati come esempio e come riferimento per la comprensione della verifica delle diverse abilità. Il corso, infine, introduce i principi e la pratica di test informatizzati su piattaforme didattiche gratuite e open source.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Apprendere i principi del testing;
  • Apprendere le prove relative alle diverse abilità linguistiche;
  • Apprendere la preparazione di test informatizzati;

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Apprendere i principi del testing, in particolare:
    • Teoria del testing;
    • I principi;
    • Modelli di Comeptenza Comunicativa;
  • Apprendere le prove relative alle diverse abilità linguistiche, in particolare:
    • Le abilità di ricezione;
    • Le abilità di produzione;
    • La grammatica;
    • Le prove nei test standardizzati;
  • Apprendere la preparazione di test informatizzati, in particolare:
    • Principi di test informatizzati;

Modalità didattiche

I corso sarà erogato in modalità blended:

  1. Didattica frontale/video lezioni per la parte in rete
  2. Esercitazioni nella parte in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Storia e principi del testing linguistico
  2. La validità
  3. Modelli di Competenza Comunicativa
  4. Obiettivi, specifiche e task
  5. Domande a scelta multipla
  6. Assegnazione del punteggio
  7. Quadro Comune Europeo di Riferimento
  8. Verifica della comprensione orale
  9. Verifica della comprensione scritta
  10. Verifica della produzione orale
  11. Verifica della produzione scritta
  12. Verifica della grammatica
  13. Struttura e specifiche dei test standardizzati
  14. Analisi di test standard
  15. Test informatizzato
  16. Test su Moodle e su Edmodo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento: Brown H. D. (2003). Language Assessment. Longman

Il testo sarà depositato nella biblioteca del Dipartimento di Lingue

NB: la bibliografia e i riferimenti nelle diapositive non costituiscono materiale d’esame, ma indicano fonti per l’approfondimento personale

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONE TORSANI (Presidente)

ELISA BRICCO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

I corso sarà erogato in modalità blended:

  1. Didattica frontale/video lezioni per la parte in rete
  2. Esercitazioni nella parte in aula

INIZIO LEZIONI

20 marzo 2018 

ESAMI

Modalità d'esame

Test a scelta multipla sugli argomenti del corso. In particolare, su:

  • Nozioni e principi;
  • Obiettivi e costrutto;
  • Esempi di prove/item (es. associare una prova a un dato obiettivo);
  • Procedure per la creazione di test informatizzati (es. quali prove si possono realizzare su piattaforma e come);

ALTRE INFORMAZIONI

Per informazioni scrivere a 24cfu@formazione.unige.it indicando nell'oggetto della mail [LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO LINGUISTICO].

Potete inoltre contattare il Prof. Torsani: Mercoledì, 10-12 ufficio Torsani (P.zza S. Sabina 2, V piano – sezione di Francesistica)