BIOCHIMICA

BIOCHIMICA

_
iten
Codice
62659
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8746 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM-46) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/10
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La Biochimica è una disciplina rivolta alla soluzione dei problemi di ordine fisiologico avvalendosi delle informazioni derivanti dalla biologia  molecolare e dal sequenziamento dei genomi  di molti organismi tra cui l’uomo. Lo studio dei processi biochimici acquistano una rilevanza ancora maggiore sene vengono evidenziate le correlazioni con le funzioni fisiologiche fondamentali come la respirazione, la digestione e l’esercizio fisico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze sulle reazioni intracellulari e sui meccanismi che governano le attività cellulari e sui meccanismi che governano le attività cellulari e regolano le funzioni dell’organismo umano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La biochimica cerca di spiegare come le caratteristiche  degli organismi viventi siano il risultato di interazioni tra migliaia di molecole differenti, di per sé prive di vita che però seguono e rispettano tutte le leggi fisiche e chimiche che governano l’intero universo.

La biochimica tende a spiegare  le caratteristiche che distinguono gli organismi viventi dal mondo inanimato, e cioè: l’elevato grado di complessità e di organizzazione, la capacità di estrarre l’energia dall’ambiente  e di trasformarla in forme utilizzabili dalle cellule,  percepire  modificazioni dell’ambiente circostante e adattamento alle nuove situazioni,  la cpacità di autoriprodursi e di evolversi per adattarsi a mutamenti nell’ambiente.

Tutti questi aspetti che vanno sotto il nome di logica molecolare della vita rendono quindi la biochimica la disciplina fondamentale per lo studio degli esseri viventi.

Modalità didattiche

Il corso di Biochimica verrà tenuto con lezioni frontali e l’uso di materiale didattico ottenuto da testi di recentissima pubblicazione messi a disposizione degli studenti. Durante il corso verranno programmate anche esercitazioni per l’elaborazione  grafica di dati sperimentali e la caratterizzazione di alterazioni nelle funzioni di biomolecole.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma di Biochimica è suddiviso in cinque parti. Nella prima parte verranno considerai e  trattati gli argomenti di fisica e chimica propedeutici alle attività fondamentali delle cellule.La seconda parte riguarda la bioenergetica e il metabolismo. Argomenti di questa fase sanno i meccanismi alla base del recupero dell’energia da parte delle cellule e della sua trasformazione in forme utilizzabili. Sanno anche analizzate  le reazioni coinvolte in questi processi le vie metaboliche in cui esse sono organizzate a partire da ogni singola sostanza nutriente fino alla produzione dei prodotti comuni di scarto.

Nella terza parte vengono presentate le vie metaboliche indirizzate alle biosintesi di biomolecole e alla conservazione di atomi di carbonio.

Nella quarta parte sarà considerate le vie dell’informazione insieme alla tecnologie più recenti per lo studio delle molecole informazionali.

Nella quinta parte prenderà in esame le correlazioni tra la biochimica e la biologia moleclare e le patologie umane, ponendo l’accento sugli aspetti metabolici implicati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 presso la sezione di Biochimica, viale Benedetto XV n. 1, II piano tel. 010 353 8128 email: melloni@unige.it

Commissione d'esame

MONICA AVERNA (Presidente)

ROBERTA DE TULLIO (Presidente)

EDON MELLONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso di Biochimica verrà tenuto con lezioni frontali e l’uso di materiale didattico ottenuto da testi di recentissima pubblicazione messi a disposizione degli studenti. Durante il corso verranno programmate anche esercitazioni per l’elaborazione  grafica di dati sperimentali e la caratterizzazione di alterazioni nelle funzioni di biomolecole.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Discussione con gli studenti e prove in itinere